Sono uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno e anche nel 2021 tornano – timidamente – i mercatini svuota cantine di Firenze. C’è chi ne approfitta per andare alla ricerca di oggetti vintage, chi spera nell’affare, chi ci va solo a curiosare e chi si mette nei panni del venditore e pur di togliere di mezzo un po’ di “aggeggi” improvvisa grandi bancarelle con ogni tipologia di oggetti.
Dai giocattoli ai vinili, tutti gli oggetti degli svuota cantine 2021
Dai vecchi serviti di piatti e bicchieri ai giocattoli, dai dischi ai mobili, dai vestiti alla bigiotteria fino alle scarpe, ce n’è sempre per tutti i gusti. Di fatto non esiste una limitazione alle categorie merceologiche che possono essere vendute, quindi si può trovare veramente di tutto.
I “venditori per un giorno” – che devono essere rigorosamente abitanti del quartiere in cui il mercatino si svolge – danno fondo a quello che non hanno più voglia di tenere in casa, spesso e volentieri si tratta della piccola oggettistica “raccogli polvere” che era facile trovare nelle case dei nonni ma è facile trovare anche oggetti interessanti e vere e proprie rarità a buon prezzo. I partecipanti saranno tenuti a rispettare le norme nazionali e regionali, vigenti alla data della manifestazione, per quanto riguarda la prevenzione del contagio da Covid 19.
Prima data degli Svuota Cantine fiorentini: piazza dell’Isolotto
Ma quando si svolgeranno i mercatini svuota cantine 2021 a Firenze? Si parte a metà mese in periferia. “Svuota la cantina”, così si chiama l’iniziativa nel Quartiere 4, si tiene domenica 12 settembre dalle 9 alle 18 nel viale dei Bambini, cuore dell’Isolotto vecchio.
Previste tante bancarelle, da piazza dei Tigli fino a piazza dell’Isolotto. Per evitare assembramenti sono stati predisposti 3 punti di ritrovo per i cittadini a cui sono stati assegnati gli spazi per i banchi.
Cantine in piazza nel Quartiere 5
Doppio appuntamento nel quartiere 5 per il mercatino svuota cantine di domenica 19 settembre, chiamato “Cantine in piazza”. Da mattina a sera 13 banchi prendono posto in via Morandi e altri 20 in via Giardino di via della Bizzarria. Le postazioni sono state già assegnate. Sul sito del Quartiere 5 è possibile consultare la graduatoria definitiva.
Mercatino Svuota Cantine del Quartiere 1 di Firenze: piazza D’Azzeglio
Spostandosi verso il centro, domenica 26 settembre dalle 9 alle 18 l’appuntamento per “Piazza la cantina” è in piazza Massimo D’Azeglio, nel Quartiere 1.
Per partecipare come venditori, valgono le stesse regole e ci si può iscrivere a partire da martedì 24 agosto e non oltre le 12 del 6 settembre scrivendo una email all’indirizzo [email protected], il disciplinare della manifestazione è consultabile sul sito del Comune.
Cantine in piazza sul lungarno Aldo Moro (Quartiere 2)
Il Quartiere 2 è stato il primo ad aver annunciato l’appuntamento autunnale di queste vendite dell’usato, in programma domenica 26 settembre, dalle 9 alle 18, lungo il Giardino Vittime di Via Fani, sul Lungarno Aldo Moro. L’obiettivo di “Cantine in piazza”, questo il titolo del mercatino svuota cantine del Q2, è non gettare ciò che può essere ancora riutilizzato.
Per partecipare è necessario presentare domanda fino alle ore 12 dell’8 settembre e non oltre le ore 12 dell’8 settembre 2021 all’indirizzo [email protected] allegando il modulo scaricabile dal sito del Comune di Firenze.
Mercatini Svuota cantine a Firenze Sud e al Galluzzo
L’ultima data da segnare sul calendario è domenica 3 ottobre 2021, quando è in programma l’edizione autunnale di “Scantinando”, promossa dal Quartiere 3 in due piazze: a Gavinana, in piazza Bartali, e al Galluzzo, in piazza Acciaioli. L’orario va dalle 9.00 alle 18.00. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati.
Per partecipare come venditori è possibile scaricare il modulo di adesione (qui il pdf) e inviarlo entro le ore 24 del 19 settembre all’indirizzo mail [email protected].
Tutte le date dei mercatini Svuota Cantine 2021 nei quartieri di Firenze
Ecco in sintesi il calendario autunnale:
- Domenica 12 settembre – Svuota la cantina, quartiere 4 – viale dei Bambini (Isolotto)
- Domenica 19 settembre – Cantine in piazza, quartiere 5 – via Mariti e via Giardino di via della Bizzarria
- Domenica 26 settembre – Piazza la cantina, quartiere 1 – piazza Massimo D’Azzeglio
- Domenica 26 settembre – Cantine in piazza, quartiere 2 – Giardino Vittime di Via Fani (sul Lungarno Aldo Moro)
- Domenica 3 ottobre – Scantinando, quartiere 3 – piazza Bartali a Gavinana e piazza Acciaioli al Galluzzo