La partita europea più importante, il premier Matteo Renzi l'ha voluta giocare in casa: si terrà a Firenze, domani e giovedì, il vertice bilaterale tra il presidente del consiglio italiano e Angela Merkel, la cancelliera tedesca. Già annunciata la contestazione, la questura corre ai ripari: “Attenzione alta ma nessuna militarizzazione”.
L'economia sui tavoli di Palazzo Vecchio
Facile immaginare che si parlerà molto di economia, e in particolare uno degli obiettivi di Renzi è quello di insistere sullo sforamento del tetto del 3% tra deficit pubblico e Pil sul quale, però, la Merkel pare inamovibile. Né si conoscono i dettagli del programma. Quel che è certo è che il faccia a faccia si terrà a Palazzo Vecchio.
Cena nella sala dei gigli, visita agli Uffizi a seguire
Angela Merkel atterrerà domani pomeriggio all'aeroporto di Pisa e in serata sarà a Firenze per la cena con Renzi. Luogo? La Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio. A seguire il premier accompagnerà la cancelliera in una visita agli Uffizi e, forse, al corridoio Vasariano. Il faccia a faccia vero e proprio si terrà venerdì, al termine del quale i risultati saranno esposti in una conferenza stampa.
Il piano per la sicurezza
Già disposte le misure di sicurezza. “Non sottovalutiamo niente – ha detto il questore Raffaele Micillo – al momento non abbiamo specifiche segnalazioni di allarmi ma l'attenzione è alta”. “Ci sarà – ha aggiunto – personale in divisa e in abiti civili pronto a intervenire, oltre a tiratori scelti, unità a cavallo e cinofile”. Domani è in programma un corteo di contestazione organizzato dai movimento antagonisti.