martedì, 16 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMeteo, a Firenze è rischio...

Meteo, a Firenze è rischio vento

-

- Pubblicità -

La neve è arrivata a imbiancare il Mugello, mentre in città – nonostante l’allerta – i fiocchi non si sono visti. Nella Città metropolitana di Firenze adesso resta alta l’attenzione per l’ondata di freddo, con il codice giallo per rischio neve su tutto il territorio provinciale, durante  la giornata di mercoledì 23 gennaio, e codice giallo per il rischio ghiaccio nelle zone del Mugello, della Valdisieve e dell’Alto Mugello.

Durante tutta la notte tra martedì 22 e mercoledì 23 gennaio si sono registrate deboli nevicate in particolare nelle zone del Mugello, Alto Mugello e Valdarno, fa sapere la protezione civile della Città metropolitana di Firenze.

- Pubblicità -

“Attenzione alla guida”

“Per l'abbassarsi delle temperature è probabile la formazione di tratti ghiacciati. Si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali e massima attenzione alla guida – avverte il consigliere Angelo Bassi, delegato della Metrocittà alla Protezione civile –  Il personale della viabilità e della nostra protezione civile sta operando per garantire la percorribilità delle strade di competenza”.

Le previsioni meteo: in arrivo vento forte

Per le prossime ore il Lamma prevede in Toscana tempo nuvoloso con piogge sparse che dalla costa si estenderanno durante il pomeriggio e la serata al resto della regione. La quota neve, inizialmente oltre i 500 metri, calerà in serata fino ai 300 metri sulle zone settentrionali, come sul Mugello, dove saranno possibili debole nevicate anche a quote inferiori. Accumuli fino a 10 cm a quote collinari, mentre sotto i 200 metri e in pianuta non  sono previsti accumuli.

- Pubblicità -

Le nevicate continueranno fino alla mattinata di giovedì 24 gennaio sull'alto Mugello e sull'Appennino aretino oltre i 300-400 metri con cumulati fino a 5-10 cm. Sempre per giovedì gli esperti preannunciano l'arrivo di venti forti di Grecale sulla Toscana, in particolare sull'Appennino (dove le raffiche potranno raggiungere i 100 chilometri orari), sulle pianure settentrionali, sui crinali delle colline centrali e meridionali, lungo la costa e sull'arcipelago.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -