L’inverno non è alle spalle: dopo un breve anticipo di primavera, con punte di 16-17 gradi, il fine settimana porterà freddo e vento di grecale. Le previsioni meteo per Firenze e la Toscana indicano un brusco abbassamento delle temperature, con anche 7 gradi in meno per quanto riguarda le massime, durante il weekend.

Sabato 23 febbraio, vento forte a Firenze

Per sabato 23 febbraio il centro funzionale della Regione Toscana ha emesso il codice giallo per vento forte a Firenze, come nei comuni limitrofi (Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa).

La protezione civile raccomanda di evitare le aree verdi e le strade alberate, per il rischio che le raffiche facciano cadere i rami delle piante, di prestare attenzione quando si è alla guida, di assicurarsi, nella propria abitazione, che non ci siano oggetti sui davanzali, sui balconi e sui tetti che possano cadere al suolo trasportati dal vento.

La colonnina di mercurio, dice il Lamma nel suo bollettino meteo, farà segnare a Firenze una minima di 5 gradi e una massima di 10.

Gelate domenica 24 febbraio

Temperature minime  in diminuzione domenica 24 febbraio con gelate mattutine (a Firenze sono previsti 2 gradi), mentre le massime torneranno ad alzarsi leggermente, toccando i 12 grandi. Per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana si prevede, al momento, una forte escursione termica: gelate al mattino e punte di 15 gradi nelle ore centrali della giornata.