Weekend sotto l’acqua doveva essere, e weekend sotto l’acqua sarà.
FINE SETTIMANA. Le ultime previsioni del Lamma per il fine settimana alle porte confermano quanto anticipato nei giorni scorsi: su buona parte della Toscana la pioggia la faròà da padrona nelle prossime ore. La Regione Toscana ha emesso un avviso meteo valido dalle 7 di venerdì 4 alle 20 di domenica 6 novembre, per precipitazioni diffuse temporaneamente a carattere di rovescio o temporale per le zone dell’Alto Mugello, della Val di Sieve, del Valdarno Medio, del Bacino dell’Ombrone-Bisenzio e del Valdarno Inferiore. Questa mattina sul territorio della Provincia di Firenze si registravano deboli precipitazioni sulle zone appenniniche.
SABATO 5. Sabato, in Toscana, il tempo previsto è “molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, più frequenti, intense e persistenti sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Pisa, Livorno e Grosseto, dove potranno localmente assumere carattere temporalesco di forte intensità”, avverte il Lamma. Venti forti di Scirocco sul litorale e l’Arcipelago con raffiche fino a burrasca forte, moderati altrove. Mari agitati, temperature in aumento, soprattutto nei valori minimi.
DOMENICA 6. E domenica si “replica”. Nella prima parte della giornata – spiega il Lamma – il tempo previsto è molto nuvoloso, con “piogge diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, in trasferimento dalla costa verso l’interno. Nella seconda parte della giornata tendenza a nuvolosità più irregolare a partire dal litorale meridionale con brevi rovesci sparsi”.
Temporali in arrivo sulle zone alluvionate. Ma non solo