Sembrava che dovesse (finalmente) piovere e invece, oltre qualche goccia caduta, il sole è tornato a splendere sulla Toscana, salvo qualche addensamento nuvoloso. Ma nel weekend di Pasqua, gli ombrelli potrebbero essere i protagonisti. Ecco le previsioni.
MERCOLEDI’ 4. Il cielo per la giornata di oggi, secondo il Consorzio Lamma ”Generalmente nuvoloso con ulteriore intensificazione della copertura nuvolosa nella seconda parte della giornata. Possibilità di precipitazioni, generalmente di debole intensità, lungo la costa centro-settentrionale e in provincia di Massa-Carrara e Lucca in mattinata, in trasferimento alle zone interne nel corso della giornata dove potranno assumere il carattere di rovescio eventualmente temporalesco. In serata nuovo ritorno delle piogge in Arcipelago e in provincia di Pisa, Livorno e Lucca e lungo la dorsale appenninica. Venti deboli o localmente moderati da sud, sud-ovest. Mari poco mossi. Temperature stazionarie o in locale lieve aumento”.
GIOVEDI’ 5. Nuvole protagoniste anche nella giornata di domani quando il cielo sarà ”Parzialmente nuvoloso in mattinata con addensamenti più consistenti sulle zone di nord-ovest (province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa e Pistoia) dove saranno possibili locali precipitazioni più probabili sulle zone a ridosso dei rilievi. Nel corso del pomeriggio, nelle zone interne, sviluppo di nuvolosità cumuliforme associata a precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio temporalesco, più frequenti e probabili a ridosso dei rilievi. Migliora in serata. Venti deboli occidentali. Mari poco mossi. Temperature in lieve aumento nei valori minimi, stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi.
VENERDI’ 6. Nella giornata di venerdì il cielo sarà ”Parzialmente nuvoloso con tendenza a intensificazione della copertura nuvolosa nel corso della giornata associata a precipitazioni sparse più frequenti e probabili sulle zone di nord-ovest (Massa-Carrara, Lucca e Pistoia) e nelle zone interne centro-settentrionali. Venti deboli o moderati occidentali. Mari poco mossi con tendenza ad aumento del moto ondoso. Temperature in diminuzione”.
WEEKEND DI PASQUA. E la pioggia potrebbe arrivare proprio nel weekend pasquale. Sabato sarà ”Molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili e frequenti sulle zone centro-settentrionali. Venti moderati di Libeccio con rinforzi fino a forti lungo la costa centro-settentrionale” e diminuiranno le temperature. Per Pasqua invece ”Inizialmente nuvoloso con residue precipitazioni, tendenza a miglioramento nella seconda parte della giornata. Venti dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi. Temperature stazionarie o in ulteriore diminuzione”. Pasquetta potrebbe invece essere una giornata di sole, ma è presto per dare previsioni certe.