Pioggia, nuvole e neve anche a bassa quota. Fine settimana senza sole in Toscana, secondo le previsioni del Consorzio Lamma. A Firenze la protezione civile è in allerta per intervenire in caso di ghiaccio.
Due giorni di piogge
Già oggi il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni deboli o moderate che dalle zone nord occidentali si estenderanno in giornata al resto della regione. Nevicate ad alta quota, temperature massime in diminuzione.
Pioggia anche domani, con rovesci e temporali previste al mattino, quando anche la quota neve si abbasserà dagli 800-1.000 metri fino a 500-600 e anche a quote inferiori sull'Alto Mugello. Minime in aumento, massime stazionarie.
Cielo coperto e neve nel weekend
Nuvolosità in aumento da sabato mattina, quando sono attese precipitazioni sparse più frequenti dal pomeriggio sulle zone centrali della Toscana. La quota della neve resta sopra i 700-800 metri, anche se non si escludono nevicate deboli in pianura sui fondovalle del Chianti, del Valdarno superiore, del Casentino del Mugello e della Valdichiana. Mari molto mossi, temperature minime in sensibile calo. Stazionarie le massime.
Cielo variabile domenica, con possibilità di precipitazioni sparse soprattutto sul centro-sud della regione. Neve oltre circa 700 m. Qualche miglioramento da lunedì, quando il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso.
pronto intervento contro il ghiaccio
La Protezione civile, intanto, è pronta ad intervenire insieme alla polizia municipale e a Quadrifoglio. Nessun allarme, ma le basse temperature previste in serata potrebbero richiedere l'intervento dei mezzi di Quadrifoglio per lo spargimento di sale nelle zone a rischio ghiaccio come le strade delle aree collinari, i ponti dell’Indiano e del Varlungo. La polizia municipale interverrà in caso di problemi di viabilità o a supporto di Quadrifoglio.