Prima le piogge, poi (di nuovo) il gran caldo. Potrebbe essere questo il meteo dei prossimi giorni in Toscana, secondo le previsioni del Lamma.
il weekend
Il fine settimana sulla nostra regione sembra essere caratterizzato dall'instabilità, anche se non ovunque.
Oggi, venerdì 31 luglio, il Lamma prevede in Toscana un tempo “poco nuvoloso in mattinata con addensamenti più consistenti sui rilievi appenninici dove non si escludono locali piogge. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle zone interne con rovesci sparsi e locali temporali anche di forte intensità, più probabili sulle province centro meridionali. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in calo di 1-2 gradi sulle zone più interne e dove risulterà maggiore la copertura nuvolosa durante le ore pomeridiane”.
agosto
Sabato 1° agosto previsto un cielo “inizialmente poco o parzialmente nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dalla costa già dalla tarda mattinata. Peggioramento dal pomeriggio con rovesci e temporali sparsi, in particolare sulle zone interne”, mentre domenica 2 – continua il Lamma – previsto un tempo “variabile con possibilità di locali rovesci sulle zone interne”.
gran caldo
Questo per quanto riguarda il fine settimana alle porte, quello che segnerà l'arrivo di agosto. Ma – avverte il Lamma – presto le alte temperature potrebbero tornare a farsi sentire nella nostra regione: “Tra il 5 e il 9 agosto – viene spiegato – possibile nuova fase molto calda in Toscana”.