giovedì, 21 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaMeteo, temperature estive. Ma da...

Meteo, temperature estive. Ma da domenica torna l’autunno

Fino a domani le temperature resteranno estive. Il picco più alto sarà raggiunto oggi a Firenze, quando le colonnine di mercurio toccheranno i 32 gradi. Ma l'estate finirà presto, da domenica tornerà la pioggia.

-

Sono attesi per oggi, a Firenze, 32 gradi. Temperature alte anche domani, mentre da domenica tornerà la pioggia autunnale e le temperature potranno scendere di 15 gradi.

VENERDI’ 11. La giornata di oggi sarà tipicamente estiva, con un cielo ”Sereno salvo transito di inconsistenti velature in particolare dalla sera. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Mari poco mossi. Temperature in ulteriore aumento con massime decisamente superiori alle medie del periodo”, a Firenze le colonnine di mercurio potrebbero toccare i 32 gradi.

SABATO 12. Secondo il Consorzio Lamma, anche la giornata di domani sarà molto calda con temperature sopra la media stagionale ”Poco nuvoloso per transito di velature. Moderato sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio sui crinali appenninici. Nell’ultima parte della giornata rapido aumento della nuvolosità sulle province settentrionali con i primi rovesci in Appennino nottetempo. Venti deboli in prevalenza occidentali con rinforzi pomeridiani di Maestrale sul litorale meridionale. Mari poco mossi, in aumento a mossi dalla sera sui bacini settentrionali. Temperature massime stazionarie o in lieve calo, minime in locale aumento. Temperature comunque su valori ben superiori alle medie stagionali”.

DOMENICA 13. E questo assaggio d’estate, finirà domenica, quando la pioggia tornerà a cadere sulla Toscana. ”Molto nuvoloso con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio in rapida estensione dalle zone settentrionali al resto della regione. Dal pomeriggio tenenza a miglioramento a partire dalle zone nord occidentali. In serata residue precipitazioni sono attese solo sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino e nelle zone più interne delle province di Arezzo, Siena e Grosseto. Venti moderati o forti in prevalenza di Grecale con raffiche di burrasca. Mari mossi o molto mossi al largo; in genere poco mossi sottocosta. Temperature in sensibile calo. Su molte località le massime diurne saranno raggiunte nelle prime ore della giornata”.

Ultime notizie