La primavera è arrivata ieri con un giorno in anticipo, e si fa subito sentire. Infatti quest’anno, essendo un anno bisestile con la presenza di un giorno in più sul calendario, la stagione dei fiori è arrivata il 20 marzo e non il 21. Le temperature sono in aumento, il sole splende sulle città e gli alberi sono in fiore. Anche le prime farfalle e i piccoli insetti hanno iniziato a svolazzare tra i ciuffi d’erba verdi e a saltare di fiore in fiore in cerca di polline. Ma come sarà il tempo nei prossimi giorni? Ecco le previsioni.
MERCOLEDI’ 21. Oggi sarà una giornata a tutti gli effetti primaverile. Il cielo sarà ”Poco nuvoloso per transito di velature e sviluppo pomeridiano di nubi cumuliformi sulle zone interne, in particolare tra colline Metallifere e Monte Amiata. Venti deboli orientali con contributo delle brezze nel pomeriggio lungo la costa. Mari poco mossi. Temperature in aumento le massime, su valori superiori alle medie”.
GIOVEDI’ 22. Bel tempo anche per la giornata di domani. Cielo ”Poco o parzialmente nuvoloso per transito di velature. Nel pomeriggio locale sviluppo di modesti addensamenti cumuliformi in Appennino. Venti deboli orientali sulle zone interne, a regime di brezza lungo la costa. Mari poco mossi. Temperature stazionarie e ancora superiori alle medie del periodo”.
VENERDI’ 23. Stando alle previsioni del Consorzio Lamma, la situazione del meteo cambierà nella giornata di venerdì, ma sostanzialmente, sarà una giornata calda e primaverile. Il cielo sarà ”Poco nuvoloso per transito velature e possibili addensamenti di tipo basso lungo la costa maremmana. Nubi più consistenti dal pomeriggio a partire dalle province nord-orientali. Venti deboli in prevalenza meridionali. Mari inizialmente poco mossi, con tendenza ad intensificazione del moto ondoso a partire dai bacini meridionali fino a mari mossi. Temperature minime in locale lieve calo, massime in ulteriore aumento fino a localmente 22-23 gradi”.