Ancora pioggia sulla Toscana, soprattutto nella parte alta. Le temperature invece ancora resistono.
AL CONFINE. La nostra, come le altre regioni centrali, si trovano al confine tra due perturbazioni opposte: quella che ha portato l’autunno al Nord con forti rovesci temporaleschi e quella invece che a Sud mantiene ancora viva l’estate con temperature che superano i 30°. Questa situazione porta in Toscana frequenti condizioni di instabilità, accompagnate da piogge sparse, più insistenti sui settori settentrionali. Per sbloccare questa situazione bisognerà attendere i primi giorni di ottobre e quindi l’inizio della prossima settimana.
PIOGGIA. Come era stato annunciato ieri, arriveranno oggi nell’alta Toscana forti piogge e temporali. Le piogge intense porteranno un tempo molto instabile nella nostra regione con sviluppo di temporali in trasferimento dalla Lunigiana alle pianure centro-settentrionali in serata e nottata. Sul resto della regione il tempo si manterrà generalmente nuvoloso con piogge sparse anche nel sud. Le temperature massime sono in lieve calo, ma si mantengono sui 23°-25°.
DOMANI. Nella giornata di domani le piogge nell’alta Toscana non saranno ancora esaurite: qualche nuvola e rovesci sparsi interesseranno nel pomeriggio e durante la notte soprattutto la dorsale appenninica e le zone di pianura adiacenti. Nel resto della regione, le schiarite si alterneranno ad addensamenti nuvoli anche intensi.
Leggi anche: Piogge intense, allerta meteo mercoledì in Toscana