Meteo, una settimana di incertezza (e temperature in calo).
OGGI. Sono queste le previsioni del Lamma per questa settimana in Toscana. Oggi è atteso un tempo “inizialmente nuvoloso sulle zone più interne della regione, in particolare sulle zone appenniniche, sereno o poco nuvoloso lungo la costa e zone centro-meridionali. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone interne, in particolare in Appennino e tra le province di Arezzo e Siena con associati locali e brevi rovesci. In serata e nel corso della notte nuovo peggioramento a partire dalla costa con le prime piogge sulle province di Massa-Carrara e Lucca. Temperature: massime in calo accentuato, fino a 4-5 gradi”.
MARTEDI’. Martedì 27 maggio attesa una “nuvolosità irregolare a tratti intensa ed associata a precipitazioni sparse con prevalente carattere di rovescio o temporale, inizialmente lungo la costa in trasferimento a quelle interne. Generale miglioramento nel corso del pomeriggio, salvo addensamenti più consistenti in serata sulle zone settentrionali dove non sono escluse deboli e locali piogge. Temperature: in ulteriore lieve calo”.
MERCOLEDI’. Mercoledì 28 prevista “nuvolosità variabile sulle zone settentrionali, più consistente in mattinata con possibilità di deboli piogge sparse, più probabili a ridosso dei rilievi; poco o parzialmente nuvoloso sulle province centro-meridionali”.
DA GIOVEDI’. Nella seconda parte della settimana, per giovedì 29 maggio il Lamma si attende in Toscana “nuvolosità variabile con possibilità di rovesci o temporali pomeridiani sulle zone interne centro-settentrionali, poco nuvoloso al sud”. Venerdì 30 previsto un cielo “inizialmente poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi nell’interno nel corso del pomeriggio con possibilità di locali rovesci o brevi temporali. Temperature: in aumento al nord, stazionarie altrove”.