Conto alla rovescia in vista dell’incoronazione della “più bella d’Italia”. Il regista Luca Alcini introdurrà al mondo di Miss Italia 2012 e racconterà il percorso affrontato dalle ragazze fino ad adesso. L’appuntamento è su Rai uno per il 4, 5 e 7 settembre.
PRIMA PUNTATA. La prima delle tre puntate del reportage è in programma per martedì 4 settembre con “Si parte”. Ci si soffermerà sulle emozioni delle ragazze e i primi passi da concorrenti, le foto e la “parata” di presentazione nelle strade di Montecatini Terme. Nel corso della puntata saranno inoltre presentate le ventuno Miss regionali entrate di diritto in finale e un’intervista di Fabrizio Frizzi a Tara Ghandi, ospite di Patrizia Mirigliani a Montecatini Terme.
SECONDA PUNTATA. Mercoledì 5 settembre invece andrà in onda “La scelta” dove si racconterà gli incontri e le sfilate delle miss davanti alla commissione tecnica: verranno riassunti tre giorni di lavoro che hanno visto le ragazze presentarsi con il proprio look di tutti i giorni e poi nella tenuta ufficiale con body e fascia. Infine, il momento della scelta, con il racconto della serata del teatro Verdi con la proclamazione delle finaliste.
TERZA PUNTATA. Pronti a votare nella terza e ultima puntata di anteprima. La puntata infatti, trasmessa venerdì 7 settembre, dal titolo “Si vota” vedrà per la prima volta il pubblico protagonista. Tra le ottanta miss in gara se ne dovranno selezionare ventuo, che si aggiungeranno alle ventuno Miss delle regioni, già ammesse alle finali televisive.
IL TELEVOTO. Il pubblico da casa potrà esprimere la propria preferenza dal momento in cui Frizzi lancerà il televoto e potrà votare fino alle 19 del 9 settembre, giornata in cui, prima della chiusura del televoto, voterà anche la giuria tecnica (ogni giurato esprime dieci preferenze); i voti che saranno acquisiti da ogni concorrente sono espressi dalla media aritmetica delle singole percentuali ottenute nelle due votazioni separate (con pari peso al 50%).
Leggi anche: Prime fasce per le Miss. Exploit delle toscane