venerdì, 15 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Mondiali di ciclismo, pedalate per...

Mondiali di ciclismo, pedalate per i non vedenti

Le iniziative per i Mondiali di Ciclismo in Toscana si stanno incrementando quotidianamente: ora anche percorsi per i non vedenti.

-

Le iniziative per i Mondiali di Ciclismo in Toscana si stanno incrementando quotidianamente: ora anche percorsi per i non vedenti.

L’INIZIATIVA. L’associazione Città ciclabile, in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze e con la sezione locale dell’Univoc, organizza una biciclettata insieme ai non vedenti. Sarà possibile andare in tandem lungo il circuito iridato. L’idea è nata dalla voglia di stare insieme e di vivere la città diversamente e dalla consapevolezza che “si deve fare di più per la sicurezza dei portatori di handicap”.

GLI APPUNTAMENTI. La prima data da segnare sul calendario è il 15 settembre alle 16 nei giardini di piazza Poggi. Il programma è: pedalata fino al parco dell’Albereta, dove ci sarà una bella merenda, e poi ritorno. La seconda data è il 17 settembre, in cui ci sarà l’appuntamento con il ciclo-tour ”Aspettando il mondiale”. Ci saranno 4 tappe e l’arrivo previsto è a Siena, Massa Marittima e Casciana Terme. Si concluderà il 20 settembre a Lucca. Il ritrovo è alle 9 in via Fibonacci, proprio davanti alla sede dell’Uic. Il terzo appuntamento è il 29 settembre, in cui, in occasione della prova in linea dei professionisti dei campionati mondiali di ciclismo, ci sarà la sfilata con i tandem lungo il circuito iridato. Dalle 9 alle 9.30, in viale dei Mille (punto di arrivo dei professionisti), ci sarà un’area pensata e realizzata appositamente per una “passerella non competitiva” in cui i protagonisti saranno alcuni disabili, impegnati in varie specialità di ambito ciclistico.

IL MESSAGGIO. “Quest’anno la Toscana ha avuto il privilegio di ospitare un grande evento sportivo e mediatico – spiegano dal comitato italiano paralimpico regionale – noi non potevamo mancare a questo importante appuntamento”.

Leggi anche: Mondiali di ciclismo: un sito, app e social per la viabilità in tempo realeChiuse tutte le scuole per il passaggio dei campioni

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm