Martedì scorso, 18 ottobre, si è tenuto il primo incontro del percorso partecipativo sulla moschea di Firenze. A discutere e dire la propria sul tema un centinaio di persone e altrettante sono attese stasera per il secondo appuntamento.
SI’ ALLA MOSCHEA, LUOGO DI CULTO E DI INCONTRO. Quasi tutti i cittadini che hanno partecipato all’incontro di martedì, hanno espresso pareri favorevoli alla realizzazione di una moschea che sia luogo di culto per la comunità islamica fiorentina, attualmente costretta a pregare in uno spazio inadeguato. A patto però che diventi anche luogo di incontro con il resto della città, dove poter realizzare momenti di interazione e scambio culturale.
VIA AL CONCORSO PER LA PROGETTAZIONE. I cittadini del quartiere 1 chiedono che la nuova moscheapossa essere un elemento di qualificazione della città e che, per questo venga promosso un concorso di idee per la progettazione. Le prime raccomandazioni emerse dal confronto riguardano innanzitutto la garanzia che le spese siano a carico della comunità islamica e la trasparenza dei finanziamenti per la futura realizzazione della struttura.
SERVE L’OPINIONE DI TUTTI. Ma i fiorentini sono veramente tutti d’accordo? ”È importante che agli incontri partecipino i cittadini che non concordano con queste opinioni – scrive Sociolab, organizzatore degli incontri, in una nota – non tutti certamente condivideranno le medesime idee ed è importante che esprimano il proprio punto di vista, che dicano quali sono le preoccupazioni o le criticità che rilevano”.
IL PERCORSO CONTINUA. Il secondo appuntamento del percorso, in programma per stasera, lunedì 24 ottobre (dalle 21.00 alle 23.00) interesserà il quartiere 2 e sarà svolto presso la sala del consiglio di Villa Arrivabene, in piazza Alberti 2a. Guarda il calendario di tutti gli incontri.