domenica, 1 Agosto 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaNatura in festa con Anpilandia

Natura in festa con Anpilandia

Torna a Ponte a Mensola, domenica 18 maggio, "Anpilandia", ovvero passeggiate, racconti e giochi nella natura.

-

L’iniziativa è organizzata dal Coordinamento per la tutela del territorio del Mensola e delle colline di Settignano in collaborazione con il Quartiere 2, gli assessorati all’ambiente di Firenze e Fiesole e la provincia di Firenze.

Questo il programma:

Alle 10 il via alle escursioni giornaliere “Sulle orme degli scalpellini e la Fonte Sotterra” e “Giardini storici delle colline”; alle 15 passeggiata con meta “Le cave di pietra serena di Trassinaia” e pedalata fra Mensola e Arno; alle 18 “Dog e trekking”, camminata finale sulle colline di Fiesole in compagnia del proprio cane. Per partecipare, prenotare al 055 2767841 dalle 9 alle 13. La festa vera parte alle 16 con l’apertura degli stand delle associazioni e gli sbandieratori della Signoria.

Poi, a cascata, la visita dell’accampamento medievale, il battesimo con il cavallo, il laboratorio di scalpellini, l’esposizione e il volo di uccelli rapaci, la dimostrazione dell’antica battitura, il tiro con l’arco, i giochi per bambini, gli antichi giochi popolari. Poi i vari “angoli”: dei sapori, dei saperi, degli artisti. Alle 17 il trofeo “Il guinzaglio”, concorso a premi per cani e padroni con l’elezione della coppia più bella, buffa e originale, alle 18 una gustosa merenda cena per tutti e dalle 18 alle 20 una tavola rotonda sulla gestione e prospettive dell’area naturale del Mensola con amministratori locali e tecnici. La partecipazione è gratuita e per l’informazioni sulla giornata telefonare 3473421510. In caso di maltempo il programma potrà subire modifiche o essere rinviato a domenica 3 giugno.

“La festa di domenica cade dopo il via libera del consiglio comunale al regolamento di gestione dell’Anpil, che ha dotato questa zona di grande pregio ambientale paesaggistico di uno strumento operativo in grado di preservarne i caratteri di riserva naturalistica e di garantire una fruizione rispettosa del luogo da parte dei cittadini”, commenta Gianluca Paolucci, presidente del Quartiere 2. “Da parte nostra, precisa poi Paolucci, abbiamo già provveduto a nominare il rappresentante di Campo di Marte nel comitato, nella persona di Elio Turis, presidente della commissione servizi al territorio del Quartiere 2”. Info: 347 3421510.

Ultime notizie