mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaNaufragio Concordia, attesa per i...

Naufragio Concordia, attesa per i funerali della piccola Dayana e del padre

Si terranno oggi, nel Duomo di Rimini, i funerali della piccola Dayana e del padre Williams Arlotti. I feretri sono stati portati ieri nella chiesa del Suffragio. E al Giglio, sono riprese le operazioni di defueling a bordo dello scafo.

-

- Pubblicità -

 

Nel primo pomeriggio, l’addio alla piccola Dayana e al padre Williams.

- Pubblicità -

I FUNERALI. E’ un’attesa lunga, composta e commossa quella per i funerali della piccola Dayana, scomparsa insieme al padre Williams Arlotti la notte del 13 gennaio scorso. Dalle 7.30 di questa mattina nella chiesa del Suffragio, tanti riminesi sono andati a salutare le due vittime della tragedia, le cui salme sono giunte da Grosseto nella serata di ieri. Alle 13 la camera ardente è stata chiusa e i feretri sono stati trasferiti al Tempio Malatestiano, la chiesa cattedrale di Rimini, dove il vescovo, monsignor Francesco Lambiasi, celebrerà le esequie. I funerali si terranno nel primo pomeriggio, è atteso anche il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli e una delegazione della Costa Crociere. In duomo sono attesi anche i bimbi della scuola materna ‘La giostra’, frequentata da Dayana, per un ultimo saluto alla loro compagna di classe.

IL RICORDO. Sulla bara bianca della piccola Dayana, sono stati appoggiati un papero giallo e un orsacchiotto azzurro. Su quella del padre il gagliardetto della squadra che tifava, il Cesena Calcio e una sciarpa della ”Mare Bianconera”, la curva dei sostenitori più accesi del club romagnolo. Non sono mancate le dediche lasciate sui registri a Dayana, ricordata da tutti come un ”piccolo angelo”, e al padre. Dopo l’arrivo dei corpi, nella chiesa del Suffragio è stata allestita la camera ardente. A vegliare in chiesa, la madre della bimba, Susy Albertini insieme al compagno, i famigliari di Williams e Michela Maroncelli, compagna dell’uomo riuscita a salvarsi la notte del 13 gennaio scorso.

- Pubblicità -

DAYANA E WILLIAMS. Dayana Arlotti era in crociera con suo padre Williams e la compagna Michela Maroncelli, sopravvissuta al naufragio. Dayana, Williams e Michela si erano concessi un viaggio dopo un brutto periodo. Williams infatti si curava il diabete, malattia che lo aveva costretto a sottoporsi ad un doppio trapianto e ad un delicato intervento chirurgico. La crociera doveva essere un momento felice dopo anni di sfide, ma che si è concluso con una tragedia la notte del 13 gennaio. I corpi della bimba, scomparsa alla tenera età di 5 anni, e del padre saranno tumulati nel cimitero di Rimini, l’uno vicino all’altra. ”Non fiori – scrivono su facebook i parenti – ma scrivete il vostro nome e una dedica”.

DAL GIGLIO. Mentre Rimini e l’Italia intera, si preparano a dare l’ultimo saluto a Dayana e Williams, le condizioni meteo marine all’Isola del Giglio sono migliorate. Così, ieri sera, il pontone Meloria ha potuto lasciare il porto ed è stato ormeggiato presso la parte centrale dello scafo della nave, dove i tecnici della Smit Salvage e Neri hanno proceduto con il pompaggio del carburante rimasto nei serbatoi della sala macchina.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -