venerdì, 26 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Neve a Firenze, traffico in...

Neve a Firenze, traffico in tilt e disagi. Una giornata di caos

E' il giorno della neve, o quantomeno dell'allarme. Al momento, in provincia di Firenze, si registrano deboli precipitazioni nevose nella parte sud orientale del territorio, ma è previsto un peggioramento della situazione a partire dal primo pomeriggio. Intanto, Livorno è compeltamente imbiancata.

-

A Firenze stanno scendendo abbondanti fiocchi di neve.  Le strade si stanno velocemente imbiancando, con i primi disagi (e pericoli) per la viabilità. Tutta la città è già ricoperta da un manto bianco di alcuni centrimetri.

DISAGI. E in città non mancano le prime conseguenze. Sono segnalate code in più zone di Firenze, e anche alcuni incidenti. Al momento la circolazione è completamente bloccata in zona via Villamagna (zona Firenze Sud), mentre a partire da ponte da Verrazzano e Lungarno Ferrucci la situazione torna scorrevole. I viali di circonvallazione si sono leggermente sbloccati in direzione piazza Libertà.

ALBERI. Diversi i rami spezzati e crollati sulla strada, anche alcuni alberi sono rimasti vittima del peso della neve. Ragion per cui diverse strade sono state chiuse al traffico per motivi di sicurezza, tra cui tratti di alcuni viali (Belfiore ad esempio) e lungarni.

ZTL SOSPESA. E dalle 13.40 di oggi la ztl è sospesa. È quanto ha deciso il sindaco Matteo Renzi in occasione della nevicata che sta interessando la città. Le porte telematiche poste a sorveglianza della ztl sono quindi spente.

MATTEI. “I bambini sono tanto felici. Io meno”. E’ questo il commento, pubblicato su Facebook, dell’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio Massimo Mattei. Le difficoltà, infatti, in città non stanno certo mancando per l’abbondante nevicata in corso. “Situazione pesante. Sei mezzi spargisale in azione ma l’accumolo di macchine tutte assieme stanno creando disagi pesanti. Abbiamo aperto i varchi ztl per far defluire il traffico almeno in centro. Ma il blocco a Porta Romana per la rottura delle fognature non aiuta. In più un camion ha preso un semaforo della tramvia (che sta andando anche se rallentata) ed è difficile raggiungerlo per le riparazioni”, continua l’assessore su Facebook.

AMBULANZE. Ma non solo. Le ambulanze, infatti, hanno avuto più di una difficoltà a raggiungere l’ospedale di Careggi: le auto dei vigili hanno dovuto scortare i mezzi di soccorso e, solo così, è stato garantito il soccorso.

AVVISO METEO. La Regione Toscana ha emesso un avviso meteo per neve e ghiaccio valido dalle 7 di questa mattina, venerdì 17 dicembre, alle 9 del 18 dicembre, per l’intero territorio provinciale. Previste precipitazioni nevose diffuse sino in pianura di moderata intensità con cumulati fino ad abbondanti. Dalla serata di oggi, inoltre, sono previste diffuse formazioni di ghiaccio.

LIVORNO IMBIANCATA. La neve è scesa abbondantemente anche a Livorno. La città labronica è eccezionalemente imbiancata dalla neve. Lungomare compreso.

TOSCANA. Ma non solo Livorno è interessata dalla neve. Anche la riviera versiliese è imbiancata, così come i prati che circondano i monumenti di piazza dei Miracoli a Pisa. La perturbazione sta interessando anche le zone collinari delle province di Livorno, Pisa e Lucca. Neve anche in provincia di Siena.

Ecco alcune foto della neve a Firenze:

NeveFirenze6

 

 

 

 

 

Via Gran Bretagna/Via Kassel

neve_motorini

 

 

 

 

 

Motorini sotto la neve in centro

NeveSignoria3piccola

Piazza della Signoria

NeveViaPalazzuolo2Piccola

Via Palazzuolo

NeveViaPalazzuoloPiccola

Via Palazzuolo

NeveVialeMillePiccola

Viale dei Mille

NeveSignoriaPiccola

Ultime notizie

Covid Toscana, casi ancora sopra ai 1.200: i dati del 26 febbraio

I dati del bollettino Covid della Toscana del 26 febbraio: casi di coronavirus ancora sopra quota 1200, preoccupazione per la zona rossa

Riapertura palestre, via libera alle lezioni individuali: cosa significa

Il nuovo protocollo del Cts apre alle lezioni individuali per la riapertura delle palestre: quali sono, cosa significa e da quando

Slitta ancora la riapertura delle palestre: oggi si decide fino a quando restano chiuse

Oggi la decisione sulla riapertura delle palestre: almeno un altro mese di chiusura, nel nuovo Dpcm si decide quando riapriranno

Il colore della Toscana la prossima settimana: zona arancione o rossa?

Si allontana la zona gialla. Il colore della Toscana la prossima settimana è probabile che resti lo stesso, ma per metà marzo c'è il rischio di passare da zona arancione a rossa. E intanto scatta il lockdown a Pistoia e Siena