Code e disagi anche sulla A1 a causa delle forti nevicate che stanno interessando da oltre 10 ore le tratte autostradali dell’Emilia Romagna, anche a quote di pianura.
NEVE SULLA A1. Colpito dalle nevicate il tratto della A1 Milano-Napoli, tra Modena nord e Barberino. In corrispondenza dei punti di fermo temporaneo si sono formate code di circa 18 km sulla A1, all’altezza dell’allacciamento con la A15 in direzione sud e di circa 10 km all’altezza di Firenze in direzione nord.
I PROVVEDIMENTI. Per ridurre l’afflusso di mezzi pesanti in direzione del tratto colpito dalle forti nevicate sono stati attivati provvedimenti di regolazione del traffico e il fermo temporaneo dei mezzi pesanti, in modo tale da permettere la continuità operativa dei mezzi antineve e garantire la regolarità della circolazione nei tratti autostradali interessati. Grazie anche a queste misure, non si è per ora verificato alcun blocco della circolazione dei mezzi leggeri. Permane l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali nei tratti autostradali interessati dalle precipitazioni nevose.
LE PREVISIONI. In base alle previsioni la perturbazione dovrebbe perdurare per tutta la giornata di oggi.