sabato, 24 Febbraio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiSvuota cantine Firenze 2023, le...

Svuota cantine Firenze 2023, le date dei mercatini d’autunno

Vintage, giochi, libri e oggetti da soffitte e sgabuzzini. Tornano i mercatini dell'usato in cui sono protagonisti i cittadini: tutte le date a Firenze e dintorni

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

I mercatini svuota cantine a Firenze tornano ad animare strade, giardini e piazze dei quartieri, come anche le città della piana (da Sesto a Lastra a Signa), con tante date per l’autunno 2023. Il format è ormai rodato. I cittadini hanno la possibilità di diventare “ambulanti” per un giorno e mettere sulle bancarelle (gratis) oggetti di seconda mano che arrivano da soffitte, sgabuzzini e armadi, per dare una nuova vita a ciò che non si utilizza più. “Cantine in piazza”, “Scantinando”, “Svuota” o “Piazza la cantina”, i nomi di questi eventi cambiano da zona a zona, ma lo spirito è sempre lo stesso. Il pubblico può curiosare tra gli stand “fai-da-te”, barattare o assicurarsi l’articolo preferito con un’offerta.

Come funzionano i mercatini Svuota cantine di Firenze

Anche in questo 2023 ogni quartiere di Firenze organizza il suo mercatino svuota cantine, con un appuntamento primaverile e uno autunnale, pubblicando nei mesi precedenti un bando per selezionare tra i residenti di ogni zona gli “espositori” (che però non devono essere dei venditori professionisti e non devono essere iscritti nel Registro Imprese): lo stesso succede nei dintorni della città, come a Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci e Lastra a Signa. Per ogni mercato il numero di bancarelle è limitato, dunque è necessario presentare per tempo la domanda di partecipazione, perché nella maggior parte dei casi fa fede l’ordine cronologico di arrivo delle richieste. Ecco le date che sono state rese note.

- Pubblicità -

Svuota le “Cantine in piazza” nel Quartiere 5

Uno dei primi mercatini svuota cantine di Firenze, chiamato “Cantine in piazza” è quello del Quartiere 5, fissato per domenica 1° ottobre 2023 in due diverse zone: nell’area del mercato di via Morandi (Careggi) e in via Giardino della Bizzarria (Novoli). In entrambi i casi l’orario va dalle 9 alle 18. A Careggi le bancarelle saranno 60, mentre a Novoli sono previste 80 postazioni. Le domande per partecipare con la propria bancarella si sono chiuse lo scorso 8 ottobre. Per informazioni: 055. 2767011 – 055. 2767049. In caso di pioggia la manifestazione potrà essere revocata o sospesa: non è previsto il rinvio a un’altra data.

Svuota cantina 2023 nel Quartiere 4 di Firenze

Il weekend successivo, precisamente domenica 8 ottobre 2023, si svolge il mercato svuota cantine del Quartiere 4 di Firenze nel cuore (pedonale) dell’Isolotto vecchio, tra piazza dei Tigli, viale dei Bambini e piazza dell’Isolotto. 200 le postazioni previste lungo questo percorso. L’evento si svolgerà tra le 9 e le 18 e in caso di pioggia potrà essere annullato. Il termine per presentare domanda come partecipante è scaduto lo scorso 5 settembre. Per informazioni: 055. 2767108 – 055. 2767112- 055. 2767132.

- Pubblicità -
Svuota Cantine Quartiere 4 Isolotto
Lo svuota cantine in piazza dell’Isolotto

“Piazza la cantina” nel Quartiere 1

Anche il Quartiere 1 di Firenze organizza domenica 8 ottobre 2023 il suo svuota cantine, che stavolta fa tappa in piazza Indipendenza. Dalle 9 alle 18 si potrà curiosare tra 48 banchini. Le regole sono analoghe a quelle degli altri eventi: bisogna essere residenti nel quartiere e non essere iscritti nel registro delle imprese. Gli oggetti, proposti a un prezzo simbolico a offerta libera, non potranno derivare da un’attività artigianale: insomma dovranno essere di seconda mano.

Cantine in piazza nel Quartiere 2 di Firenze

Il fine settimana successivo, domenica 15 ottobre 2023, toccherà allo svuota cantine del Quartiere 2. I banchini dei cittadini saranno protagonisti nei giardini di lungarno Aldo Moro, intitolati alle Vittimi di Via Fani, sempre dalle 9 alle 18. In tutto saranno 120 le postazioni a disposizione. Il termine per presentare domanda come partecipanti è scaduto lo scorso 21 settembre.

- Pubblicità -

Scantinando nel Quartiere 3 di Firenze

Per l’autunno 2023 il mercatino Svuota Cantine del Quartiere 3 – l’ultimo di questa stagione per i quartieri di Firenze – è ospitato al Galluzzo, domenica 22 ottobre. L’appuntamento è dalle 9 alle 18 in piazza Acciaiuoli e sono previste 50 postazioni. Per prendere parte con il proprio banchino è possibile presentare richiesta dal 25 settembre alle ore 24 dell’8 ottobre via mail all’indirizzo [email protected]. Il modulo si trova sul sito del Quartiere 3, insieme al disciplinare della manifestazione. L’elenco degli ammessi sarà pubblicato online lunedì 16 ottobre.

Lo Sbaracco-svuota la cantina al Palagio di Campi Bisenzio

Spostandosi fuori dal territorio comunale di Firenze, cinque volte l’anno, nel pratone davanti a Villa il Palagio a Campi Bisenzio, si svolge un grande svuota cantine con 200 bancarelle, nato sei anni fa da un’idea della locale Misericordia sotto il nome di “Sbaracco“. Per curare questo appuntamento, molto partecipato, è nato il Circolo MCL Il Palagio. Presente anche un punto ristoro, gestito dai volontari della Misericordia, e servizi igienici. Il prossimo evento è domenica 1° ottobre 2023 (i posti per chi vuole partecipare con un banchino sono però già esauriti). Sono aperte le iscrizioni alle edizioni 2024 in programma il 7 aprile, il 5 maggio, il 2 giugno, il 1° luglio, il 1° settembre e il 6 ottobre 2024.

Svuota Cantine a Sesto Fiorentino

Un altro appuntamento molto atteso è quello con “Svuota la cantina“, il grande mercatino per il riuso organizzato dal Comune di Sesto Fiorentino che si terrà domenica 15 ottobre, dalle ore 9.30 alle 19.00, nel centro città. Rispetto agli altri eventi, questo chiama a raccolta un gran numero di cittadini, oltre 780, con le bancarelle che invaderanno il centro della cittadina: piazza IV Novembre, via Cavallotti, via Dante Alighieri, piazza Vittorio Veneto, via Verdi, piazza Ginori, piazza della Chiesa, piazza del Mercato. In caso di annullamento, la manifestazione sarà recuperata la domenica successiva, il 29 ottobre 2023.

Il mercatino del riuso di Lastra a Signa

Dopo il successo delle passate edizioni il Comune di Lastra a Signa ha deciso di riproporre il suo svuota cantine, chiamato appunto mercatino del riuso: l’appuntamento è per sabato 14 ottobre dalle 10 alle 18 in piazza Firenze. I residenti a Lastra a Signa che desiderano partecipare possono presentare domanda fino al 10 ottobre, consegnando il modulo compilato allo sportello unico al cittadino (dal lunedì al sabato 8.40 -13.40, martedì e giovedì anche 15.00-17.40) oppure inviandolo via pec all’indirizzo [email protected] o email [email protected]. Info ai numeri 0558743222-206.

Le date dei mercatini Svuota Cantine a Firenze tra settembre e ottobre 2023

Ecco in sintesi il calendario autunnale degli svuota cantine fiorentini (in aggiornamento):

  • Domenica 10 settembre 2023
    Svuota la Cantina a Badia a Settimo (Scandicci)
  • Domenica 24 settembre 2023
    Svuota cantine della Vab, giardino “I Ponti” Bagno a Ripoli
  • Domenica 1 ottobre 2023
    – Cantine in Piazza, Quartiere 5 di Firenze (via Morandi, via Giardino della Bizzaria)
    – Sbaracco a Villa Il Palagio (Campi Bisenzio)
  • Domenica 8 ottobre2023
    Svuota la Cantina, Quartiere 4 di Firenze (piazza dell’Isolotto, viale dei Bambini, piazza dei Tigli)
    Piazza la Cantina, Quartiere 1 di Firenze (piazza Indipendenza)
  • Sabato 14 ottobre 2023
    Mercatino del riuso, Lastra a Signa (Piazza Firenze)
  • Domenica 15 ottobre 2023
    Cantine in piazza, Quartiere 2 di Firenze (giardini Vittime di Via Fani, lungarno Aldo Moro)
    Svuota la cantina, centro di Sesto Fiorentino
  • Domenica 22 ottobre 2023
    Scantinando, Quartiere 3, Galluzzo (piazza Acciaiuoli)
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -