domenica, 24 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaNeve a Firenze e in...

Neve a Firenze e in Toscana, allerta meteo per oggi e domani

Temperature sotto zero e allerta neve anche in città a Firenze e in buona parte della Toscana: le previsioni del Lamma

-

A Firenze è prevista la prima neve del 2021 anche a basse quote, tra oggi e domani (12-13 febbraio): secondo le previsioni meteo del Lamma i fiocchi cadranno in buona parte della Toscana. Per questo la Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo per neve che interessa Firenze e quasi tutta la Toscana, ad eccezione delle colline di Grosseto e la Versilia, dalle 18 di oggi a mezzanotte. Anche sulla nostra regione è previsto un improvviso crollo delle temperature, con l’arrivo di aria fredda di origine continentale.

Neve a Firenze e in Toscana: previsioni meteo per il 12 e 13 febbraio 2021

Secondo le previsioni meteo del Lamma, in Toscana le prime deboli nevicate si verificheranno nel pomeriggio del 12 febbraio, a quote collinari (200-400 metri) nelle zone interne e sull’Appennino, mentre la quota neve sull’Amiata sarà oltre i 600 metri. Dalla serata i fenomeni si intensificheranno e i fiocchi sono attesi anche in pianura, con rischio neve anche in città a Firenze, ma le precipitazioni dovrebbero essere deboli e intermittenti. Più probabili invece sui centri urbani di Siena e Arezzo.

Gli esperti si attendono 5-10 centimetri di neve in collina e montagna, mentre in pianura gli accumuli saranno di circa 2 centimetri. In arrivo un brusco abbassamento delle temperature, che nella giornata di domani, 13 febbraio 2021, a Firenze si attesteranno tra i -4 e i 2 gradi con gelate al mattino, mentre domenica tra -6 e 5 gradi. L’ultima allerta per neve, nel centro urbano di Firenze, risale al marzo dell’anno scorso.

Temperature in picchiata a Firenze, attenti ai contatori dell’acqua

Proprio per le temperature sotto zero, Publiacqua invita a proteggere il contatore dell’acqua con materiali isolanti per evitare danni causati dal ghiaccio e interruzioni nel servizio idrico. Nel caso il contatore sia ghiacciato ma non ancora rotto, si consiglia di avvolgerlo con una coperta vecchia o con fogli di giornale, oppure usando un asciugacapelli (ma non fiamme libere o fonti di calore intense che potrebbero danneggiare l’apparecchio). In caso di rottura del contatore è possibile chiamare  Acque SpA al numero verde 800 983 389.

Alla situazione meteo e al rischio neve a Firenze e in Toscana, il consorzio Lamma dedica una diretta Facebook, oggi alle ore 14.00.

Ultime notizie