giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaNon disdici la visita per...

Non disdici la visita per tempo? La Asl ti fa la “multa”

Il provvedimento dell'Azienda sanitaria di Firenze prevede che si paghi il ticket di delle visite alle quali non ci si presenta senza disdirle

-

- Pubblicità -

Non disdici l'appuntamento col dottore? La Asl ti sanziona.

La sanzione

Dal 16 giugno l'Azienda sanitaria di Firenze ha mandato a circa 8mila assistiti una comunicazione in cui si segnala una prestazione non disdetta, la data in cui la visita si sarebbe dovuta svolgere e l'importo da pagare, e dà 60 giorni di tempo all'interessato per pagare la sanzione.

- Pubblicità -

Il perché

Sì, ma perché? Presto detto. Perché non disdicendo una visita, si provano ritardi e disservizi, facendo attendere più tempo alla persona o alle persone in coda subito dopo il “malato assente”. Una maniera per disincentivare gli utenti a non disdire gli appuntamenti, se per un qualsiasi motivo non gli fosse possibile rispettarli.

La legge regionale

“Al fine di consentire una più efficiente gestione delle liste di attesa da parte delle Aziende e degli Enti del Servizio sanitario regionale”, si legge nell'articolo 7 della legge regionale 81, l’assistito deve “disdire la prenotazione, almeno 48 ore prima della data fissata”. Qualora non lo faccia, è specificato “anche se esente”, deve pagare “una sanzione amministrativa, pari alla quota ordinaria di compartecipazione al costo della prestazione”.
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -