mercoledì, 5 Febbraio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica''Non ho ricevuto un centesimo...

”Non ho ricevuto un centesimo da Lusi. Finanziatori? Dirò i nomi di chi lo vorrà”

Il sindaco ha risposto in consiglio comunale a una domanda d'attualità di Giovanni Galli. ''Io non ho ricevuto un centesimo da Margherita, Ds, Pd, Sel e Idv, né per le primarie né per le lezioni''.

-

- Pubblicità -

I soldi di Lusi e la lista dei finanziatori: questi gli argomenti su cui il sindaco Matteo Renzi è stato chiamato a rispondere in consiglio comunale da una domanda d’attualità di Giovanni Galli, dopo tutte le polemiche seguite all’articolo pubblicato su Libero lo scorso venerdì.

CONTRIBUTI. “Non ho ricevuto contributi elettorali da parte dei partiti della mia coalizione, né da quelli vivi né da quelli morti, nè dal Pd, nè dall’Idv, nè da Sel nè dalle liste – ha detto Renzi, che si è presentato in Palazzo Vecchio intorno alle 18,15, dopo essere stato a trovare al Cto il carabiniere ferito da un colpo di arma da fuoco domenica notte – il comitato elettorale ha ricevuto 117 contributi di singole persone fisiche o giuridiche per un totale di 137.950 euro: questa cifra non bastava a coprire la campagna elettorale, tanto è vero che abbiamo fatto un mutuo”.

- Pubblicità -

FINANZIATORI. I finanziatori della campagna, ha spiegato Renzi, hanno dato contributi “da un minimo di 10 euro a un massimo di 10mila euro”. Ma, ha aggiunto Renzi, “chiedendo i nomi mi invitate a violare la legge, se io li dicessi farei un atto contra legem. Esiste una norma che vieta al sottoscritto di pubblicare all’esterno i nomi, anche se io non sono d’accordo con questa legge. Potevo chiedere una liberatoria, non l’ho fatto, è vero. La prossima volta lo farò. Io non posso pubblicare questi nomi: li sto ricontattando uno per uno” per avere la liberatoria e “quando sarà pronto almeno un numero significativo lo pubblicheremo”.

LUSI. Prima di affrontare la vicenda Lusi, Renzi ha poi reso noto, davanti al consiglio comunale, di avere 12.700 euro nel conto corrente con la moglie e un mutuo per 387.000 euro per una casa di proprietà. “Io non ho l’auto – ha spiegato Renzi – vado a sbattere con quella del Comune, la bici me l’hanno rubata, non ho motorino né quote azionarie. Ho più di un ragazzo di 37 anni nella media, perché sono un ragazzo fortunato…”. Poi ha fatto il punto sul caso Lusi: “Io non ho ricevuto un centesimo da Margherita e Ds, né da Pd, Sel e Idv: non ho ricevuto un centesimo né per le primarie, e vorrei vedere, né per le lezioni, anche se sarebbe stato corretto, per me non ci sarebbe stato nulla di male. Confermo che non ho ricevuto un centesimo da Lusi né da altri, né ho mai votato il bilancio della Margherita, e menomale perché è allucinante quello che è successo”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -