lunedì, 10 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaNon solo e-news ed email,...

Non solo e-news ed email, Renzi ha scritto un libro. Nelle vacanze di Natale

Si intitola “Fuori” l'ultima fatica (ma solo letteraria, s'intende) di Matteo Renzi. Il libro (“completato nelle vacanze di Natale”) sarà presentato il 15 febbraio al Palacongressi, da dove partì la corsa di Renzi verso le primarie. “Ho buttato giù quello che penso sulla situazione di un'Italia che potrebbe essere una frontiera – anticipa il sindaco - e invece è una palude”.

-

Si intitola “Fuori” l’ultima fatica (ma solo letteraria, s’intende) di Matteo Renzi. Il libro (“completato nelle vacanze di Natale”) sarà presentato il 15 febbraio al Palacongressi, da dove partì la corsa di Renzi verso le primarie. “Ho buttato giù quello che penso sulla situazione di un’Italia che potrebbe essere una frontiera – anticipa il sindaco – e invece è una palude”.

E-NEWS. Lo annuncia oggi lo stesso sindaco per mezzo della tradizionale e-news, aggiornamento mensile via mail rivolto ai cittadini. “Ho buttato giù quello che penso sulla situazione di un’Italia che potrebbe essere una frontiera – racconta – e invece è una palude. Ho tenuto insieme considerazioni politiche, emozioni personali, sentimenti umani e sogni per il nostro futuro. A viso aperto, come si deve in questi casi, e senza fare il solito elenco di programmi per il domani che animano – si fa per dire animano – i libri dei politici. Non sarà un best-seller, ovvio. Ma l’ho scritto mettendoci il cuore e questo mi basta”.

PALACONGRESSI. Il lancio avverrà in un luogo simbolo per la storia politica di Renzi, l’Auditorium del Palazzo dei Congressi, da dove partì la corsa alle primarie nel 2009. E in un giorno  altrettanto simbolico, il 15 febbraio, giornata in cui quelle primarie le vinse, aprendosi la strada per Palazzo Vecchio. “Di lì partirà anche un giro di serate in Italia – continua il primo cittadino – che saranno fatte in modo molto diverso dalle tradizionali presentazioni di libri. Un giro rapido, sia chiaro: gli impegni in Comune sono tanti e come se non bastasse ho deciso di fare personalmente cento assemblee in quelli che abbiamo indicato come i luoghi del cambiamento della città, lo scorso 28 settembre”.

FUORI DALLA PALUDE. E DAL PALAZZO. “Ma la presentazione di ‘Fuori’- conclude Renzi –  sarà un’occasione anche per incontrare i tanti amici che non solo alla stazione Leopolda hanno manifestato il loro desiderio di uscire dalla palude di una politica disperante. Fuori, fuori dalla palude, fuori dal coro”.

SEVERGNINI A PALAZZO. “Chi invece vuole ascoltare la presentazione di un libro serio – ironizza il sindaco – a differenza del mio, si segni il prossimo 10 febbraio, quando alle 18 un graditissimo ospite e amico come Beppe Severgnini presenterà in Palazzo Vecchio il suo ‘La pancia degli italiani – Berlusconi spiegato ai posteri’”.

Ultime notizie