Alle 9 di questa mattina una telefonata al centralino dell’ente nazionale protezione animali segnalava la presenza da ben 2 giorni di 9 pecore intrappolate in un canale di scolo nei pressi dell’aeroporto di Peretola a Sesto fiorentino, al confine con Firenze.
INTRAPPOLATE NEL CANALE. Le Guardie zoofile, immediatamente giunte sul posto, hanno constatato che le pecore non riuscivano da sole a risalire gli argini obliqui e scivolosi di cemento del canale. A far precipitare la situazione è stato l’improvviso e violento nubifragio che in quel momento interessava la zona.
L’acqua ha iniziato a scorrere impetuosa, fin quasi a sommergere gli animali. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, dei volontari ENPA e del pastore proprietario degli animali che, intanto, era giunto sul posto, hanno evitato il peggio.
SALVATE CON FUNI, IMBRACATURE E SCALE. Con funi, imbracature e scale è stata ingaggiata una lotta contro il tempo e la furia delle acque che avevano già trascinato alla deriva 5 pecore. Dopo notevoli sforzi e difficoltà tutti gli animali sono stati tratti in salvo.
“Le pecore erano stremate e affamate”, commenta Simone Porzio, presidente dell’ENPA , presente sul posto. “Se fossimo intervenuti qualche minuto più tardi sarebbero tutte morte affogate. Un grazie sincero al cittadino che ci ha segnalato l’episodio”.
I poveri animali sono stati asciugati e rifocillati. Ora stanno bene. Le Guardie zoofile dell’ENPA sanzioneranno il proprietario per “omessa custodia di animali”.