mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaNubifragio in Maremma, due vittime....

Nubifragio in Maremma, due vittime. Strade chiuse e persone evacuate

I due corpi sono stati ritrovati in un’auto travolta da un’ondata di piena del torrente Elsa, nel comune di Manciano

-

- Pubblicità -

Ha causato due vittime il violento nubifragio che si è abbattuto dal pomeriggio di ieri in Maremma, nell’area tra Manciano, Saturnia e Marsiliana, nei comuni di Manciano, Magliano in Toscana e Orbetello. A Marsiliana, Semproniano e Sorano sono stati registrati cumulati fino a 120-130 mm in due ore.

LE VITTIME

Due le vittime in seguito al maltempo: i due corpi sono stati ritrovati in un’auto travolta da un’ondata di piena del torrente Elsa, in località Sgrillozzo, nel comune di Manciano. Segnalati anche disagi negli spostamenti, con varie strade che sono state chiuse. Intorno alle 16.30 – viene spiegato – sono partite le prime unità dei Vigili del fuoco, tutte le forze dell’ordine presenti nel territorio, insieme agli addetti e ai mezzi della Protezione Civile dei Comuni, del Consorzio di Bonifica e della Provincia di Grosseto. I Vigili del Fuoco hanno evacuato con l’elicottero 27 persone.

 Si è anche riunita l’unità di crisi nella sala operativa di piazza Martiri d’Istia a Grosseto per coordinare tutti gli interventi necessari, presieduta dal vicario Luigi Manzo e dal presidente della Provincia Emilio Bonifazi. Il sindaco di Orbetello ha disposto l’evacuazione di 50 nuclei familiari dalle località Polverosa, Priorato, Aunti e Alberone.

- Pubblicità -

BLOCCATI IN AUTO

La bomba d’acqua ha causato anche allagamenti di case e negozi, poderi isolati e auto bloccate sulle strade sommerse dall’esondazione dei corsi d’acqua. Sono intervenuti anche i tecnici del Soccorso alpino e speleologico della Toscana, che su un Pegaso hanno portato in salvo alcune persone rimaste bloccate nelle auto lungo le strade alluvionate, recuperandole con l’uso del verricello dell’elicottero.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -