sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Nuova allerta meteo in Toscana:...

Nuova allerta meteo in Toscana: temporali fino all’8 dicembre

La Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo, valida per tutto il territorio provinciale (esclusa la zona dell'alto Mugello) dalle 15 di venerdì 7 fino alle 8 di sabato 8 dicembre. Ecco le previsioni.

-

Una nuova allerta meteo Toscana.

IN PROVINCIA DI FIRENZE. La Regione Toscana ha infatti emesso un’allerta meteo valida per tutto il territorio provinciale, esclusa la zona dell’alto Mugello, dalle 15 di venerdì 7 fino alle 8 di sabato 8 dicembre. L’allerta è stata emessa “per precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale”.

IN TOSCANA. Allerta meteo per rischio idrogeologico ed idraulico, ma anche mareggiate e vento da domani pomeriggio, venerdì, fino a sabato mattina. L’avviso di criticità moderata è stato trasmesso dalla Sala operativa regionale unificata della protezione civile (Soup). L’allerta interessa tutte e dieci le province toscane, ma con inizio ad ore diverse. Partirà dalle tre del pomeriggio, fino alle otto della mattina, nel bacino del Basso Serchio e della Sieve, nel tratto fiorentino e pratese del Valdarno e dell’Ombrone e del Bisenzio, nel Valdarno inferiore e in Valdinievole, alla foce dell’Arno, in Valdelsa e Valdera, nel bacino del Greve e della Pesa e nel Valdarno superiore. Inizierà tre ore più tardi, alla sei del pomeriggio, nel bacino dell’Albegna nel grossetano. La pioggia arriverà attorno a mezzogiorno, con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locali temporali. Si stimano cumulati in genere tra 20-40 millimetri, poco abbondanti, e punti di 60-80. I maggiori quantitativi sembrano più probabili nelle zone centro settentrionali. Lungo praticamente tutta la costa toscana, dalla Versilia fino alla Maremma ed anche sulle isole, sono previste invece mareggiate, con vento di libeccio fino a localmente di burrasca sull’arcipelago. L’avviso di criticità moderata per le condizioni del mare parte dalle 15 di domani fino alle otto della mattina di sabato, dalle 18 alla sei di mattina per il vento forte.

FREDDO E NEVE. In Toscana, spiega ancora il Lamma, è “confermato l’arrivo di aria fredda polare marittima da venerdì sera. Sulla Toscana tanto freddo e neve localmente a bassa quota”.

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto