domenica, 17 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaNuovi interventi sulle strade cittadine....

Nuovi interventi sulle strade cittadine. Ecco la lista

Nuovo asfalto in via Pratese e via Senese, lavori di riqualificazione del lastrico in via della Ninna e via dei Macci. Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana

-

Nuovo asfalto in via Pratese, via Senese, via Leoncavallo, via Pisana, via San Biagio a Petriolo. Ma anche riqualificazione del lastrico in via della Ninna e via dei Macci. E ancora lavori notturni per la manutenzione della segnaletica in via Ponte alle Mosse, piazza Puccini e viale Strozzi. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i lavori di risanamento delle strade, si inizia lunedì 4 giugno in via Pratese: fino a venerdì 8 giugno sarà revocata della corsia preferenziale. Prevista anche la chiusura nel tratto via Baracca-via Ferrarin e in via Baracca da via Pistoiese a via Pratese. Inizieranno sempre lunedì 4 giugno i risanamenti in via del Barco e via Clementi con restringimenti di carreggiata nella prima strada e senso unico alternato nella seconda. Termine previsto venerdì 9 giugno. Lavori per l’asfaltatura anche in via Senese, piazza Acciauoli, via Gianfigliazzi con restringimenti di carreggiata (dalle 10 alle 17) da lunedì 4 a martedì 12 giugno. Nuovo asfalto anche in via Leoncavallo, via Toscanini e via Zandonai: i lavori inizieranno lunedì 4 giugno con l’istituzione di un senso unico alternato con semaforo o movieri nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. L’intervento si concluderà sabato 16 giugno. Lunedì 4 giugno inizierà anche l’intervento di riparazione del lastrico in via della Ninna con restringimenti di carreggiata fino a martedì 19 giugno.

Via Dosio e via Pisana da lunedì 4 giugno saranno interessati dalla manutenzione della carreggiata e dei marciapiedi. Saranno quindi instituiti restringimenti di carreggiata fino a venerdì 22 giugno. Ancora un intervento di risanamento che inizia lunedì 4 giugno. Si tratta del rifacimento del lastrico in via dei Giraldi che andrà avanti fino a fine mese con l’istituzione e che comporterà l’istituzione di un divieto di transito per tratti (tra Borgo Albizi e via Pandolfini con incroci esclusi; tra il numero civico 5 e via Pandolfini). Lunedì 4 giugno iniziano anche i lavori di rifacimento della pavimentazione in lastrico in via dei Macci: fino al 13 luglio scatterà un divieto di transito fra via Ghibellina e via dell’Agnolo. Inizieranno invece martedì 5 giugno i lavori di ripristino del manto stradale a seguito di un cantiere per i sottoservizi in via Bolognese. Sarà istituito un senso unico alternato con movieri dalle 7.30 alle 17.30 (nelle altre ore senso unico alternato con semaforo all’altezza del numero civico 89, ovvero il tratto prima della curva). Termine previsto venerdì 8 giugno. Da martedì 5 giugno sono in programma i lavori di asfaltatura in via San Biagio a Petrolio. Saranno istituiti divieti di transito nei tratti interessati; inoltre via San Biagio a Petriolo diventerà strada uscita da via del Campo Santo a via Piemonte mentre in via Piemonte scatterà un senso unico alternato con movieri e semaforo nel tratto via san Biagio a Petriolo-via del Camposanto. Mercoledì 6 giugno sarà la volta dei lavori di asfaltatura in via Valdinievole con l’istituzione di un senso unico con direttrice di marcia verso viale Guidoni nel tratto da via di Novoli a viale Guidoni. L’intervento si concluderà venerdì 15 giugno. In programma anche alcuni lavori di manutenzione della segnaletica che saranno effettuati di notte. Domenica 3 giugno si inizierà in via Ponte alle Mosse-piazza Puccini e in via del Gelsomino. Dalle 21 alle 6 saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Lunedì 4 giugno sarà la volta anche di viale Strozzi (all’altezza di via Dionisi) con restringimenti di carreggiata (dalle 21 alle 5). Termine previsto venerdì 8 giugno.

Ecco gli altri interventi.

Viale Giovine Italia: inizieranno lunedì 4 giugno i lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Fino a venerdì 8 giugno saranno chiusi in marciapiede e la pista ciclabile.

Via Grosseto: da lunedì 4 giugno saranno in vigore restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato a vista per lavori all’impianto di illuminazione pubblica. Termine previsto venerdì 8 giugno.

Piazza Pier della Francesca: inizieranno lunedì 4 giugno i lavori per la nuova pensilina dell’Ataf. Fino a venerdì 8 giugno sono previsti restringimenti di carreggiata.

Via Ippolito Nievo: da lunedì 4 giugno la strada sarà chiusa nel tratto via della Cernaia-viale Cadorna per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. L’intervento si concluderà venerdì 8 giugno.

Borgo Ognissanti: da lunedì 4 a mercoledì 6 giugno sarà istituito un restringimento di carreggiata per la manutenzione di un chiusino della telefonia. Consentita la svolta in Borgo Ognissanti per i veicoli provenienti da via Melegnano.

Via Vittorio Emanuele II: ancora per lavori edili da lunedì 4 a mercoledì 6 giugno sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto fra via Paoletti e via Pagnini. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 19.

Via Pellas-via Barbieri: per lavori edili da lunedì 4 giugno saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Il provvedimento, che sarà in vigore nella fascia oraria 9-19, terminerà venerdì 8 giugno.

Via del Parioncino: da lunedì 4 giugno sono in programma alcuni lavori edili che comporteranno la chiusura della strada in orario 8-18. L’accesso ai frontisti è garantito da Volta della Vecchia e l’uscita da via del Purgatorio.

Borgo Tegolaio: inizieranno lunedì 4 giugno i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Nel tratto interessato, da via Michelozzi a via Mezzetta, scatterà un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso) con inversione del senso di marcia in via Michelozzi. L’intervento verrà effettuato in orario 9-17.30.

Via Erbosa: ancora lavori per l’illuminazione pubblica. Da lunedì 4 a martedì 12 giugno, dalle 8 alle 17, sono previsti restringimenti di carreggiata. Lunedì 4 giugno inoltre sono previsti anche alcuni lavori edili all’altezza del numero 147 con restringimenti di carreggi

Via Pistelli: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 4 a sabato 9 giugno verranno istituiti restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato (con semaforo o movieri).

Via Botticelli: ancora per un allaccio alla rete idrica da lunedì 4 a mercoledì 13 giugno sarà in vigore un restringimento di carreggiata.

Via del Pergolino: inizieranno lunedì 4 giugno i lavori per la posa di cavi della telefonia. Fino a mercoledì 13 giugno sarà istituito un senso unico alternato con semaforo tra viuzzo del Pergolino e largo Palagi.

Viadotto dell’Indiano: da lunedì 4 giugno sono in programma gli interventi di diserbo con restringimenti di carreggiata sugli svincoli di ingresso e uscita. I provvedimenti, che saranno in vigore dalle 9.30 alle 16.30, saranno in vigore fino a sabato 16 giugno.

Via Benedetta: il tratto da via della Scala a via Palazzuolo sarà chiuso da lunedì 4 giugno per lavori alla rete idrica. Termine previsto 26 giugno.

Via Filippina-via Borgognona: per le operazioni di trasloco del tribunale da lunedì 4 giugno sono previsti divieti di transito fino al 30 giugno.

Via dell’Olmeto: da lunedì 4 giugno per alcuni lavori edili la strada sarà chiusa (eccetto frontisti e mezzi di soccorso) fino al 13 luglio. Percorso alternativo: via Doccia.

Via del Ronco Corto: inizieranno lunedì 4 giugno i lavori relativi a nuovi allacci alla rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata nel tratto via di Pozzino-via Civitali con senso alternato a vista. L’intervento si concluderà all’inizio di agosto.

Via della Vigna Vecchia: il tratto da via dell’Acqua a via Palmieri sarà chiuso al transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso) per il restauro di un edificio privato. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 4 giugno al 22 agosto.

Via Barsanti-via Panciatichi: da lunedì 4 giugno è in programma l’apertura dei chiusini della rete telefonica. Fino a venerdì 15 giugno dalle 9.30 alle 17.30 scatteranno restringimenti di carreggiata.

Borgo San Jacopo: per lavori edili con piattaforma aerea la strada sarà chiusa lunedì 4 giugno dalle 21 alle 24. Il tratto interessato è quello compreso fra via dello Sprone e via Belfredelli a Ponte Vecchio.

Via XXVII Aprile: nella notte di martedì 5 giugno per sollevamento di materiali la strada sarà chiusa. Il provvedimento sarà in vigore in orario 1.15-5.15 con deroga per i mezzi di soccorso.

Via di Novoli: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 5 giugno nel tratto fra il numero civico 42/c e via della Torre degli Agli sarà chiusa la pista ciclabile e saranno istituiti restringimenti di carreggiata nella direttrice di marcia verso via Torre degli Agli. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9.30 alle 17.30.

Via Bonaini: ancora lavori edili in programma martedì 5 giugno. Dalle 9 alle 19 previsti restringimenti di carreggiata.

Via Aretina: inizieranno martedì 5 giugno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 108 fino a lunedì 11 giugno.

Via Finiguerra: per lavori di posa di cavi in fibra ottica da martedì 5 giugno sarà istituito un restringimento di carreggiata. Termine previsto martedì 12 giugno.

Via dei Fossi: mercoledì 6 giugno, dalle 1.15 alle 5.15, è in programma un trasloco con chiusura della strada. Previsto un divieto di transito in via della Scala per i mezzi superiori ai 35 quintali.

Chiasso delle Misure: per lavori con piattaforma aerea mercoledì 6 giugno sarà istituito un divieto di transito da via delle Terme a Borgo Santissimi Apostoli. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 18.

Via La Farina: ancora lavori con piattaforma aerea. Mercoledì 6 giugno nel tratto via Masaccio-via Guerrazzi, dalle 8 alle 18, scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato,

Via del Chiuso: per lavori alla rete idrica nel tratto da via dei Cadolingi a via di Mantignano, scatterà il divieto di transito da mercoledì 6 a lunedì 11 giugno.

Piazza Oberdan: per lavori edili mercoledì 6 giugno, in orario 9-17, sono previsti restringimenti di carreggiata.

Via Reginaldo Giuliani: sempre per lavori edili con piattaforma aerea il tratto via Baroni-via della Pietraia sarà chiuso mercoledì 6 giugno dalle 9 alle 20. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia nel tratto da via di Collodi a via della Petraia.

Piazza dei Mozzi-lungarno Serristori: saranno effettuati di notte i lavori per la posa di cavi in fibra ottica. A partire da mercoledì 6 giugno, in orario 22-6, scatteranno restringimenti di carreggiata. Termine previsto martedì 12 giugno.

Via Marsili: per lavori con piattaforma aerea per lavori al tetto giovedì 7 giugno, nella fascia oraria 15-24, scatterà un divieto di transito all’angolo con piazza Pitti.

Borgo San Frediano: nella notte di venerdì 8 giugno, dalle 1.30 alle 5, sarà chiuso il tratto da via del Leone a via di Cestello per effettuare la riparazione di una gronda. Prevista la revoca dell’area pedonale di via di Cestello per mezzi superiori ai 35 quintali.

Via della Fonderia: per lavori di scavo per la sostituzione di un chiusino della rete idrica all’altezza di via Cavallotti da venerdì 8 giugno sarà istituito un restringimento di carreggiata . Termine previsto martedì 12 giugno.

Via di Peretola: sabato 9 giugno per lavori edili con piattaforma aerea dalle 8 alle 20 scatterà la chiusura da via Primo Settembre a via della Villa Nova. Prevista anche l’inversione del senso di marcia in via della Villa Nova e in via Primo Settembre.

Per quanto riguarda i provvedimenti per iniziative e manifestazioni varie, si inizia oggi, lunedì 4 giugno con una gara podistica in notturna: dalle 20.30 alle 23 previsti divieti di transito al passaggio degli atleti in zona Albereta e sui ponti di Varlungo e di Verrazzano. Il giorno successivo per l’iniziativa “Aperture serali al Madonnone” sono previsti divieti di sosta e transito in via Aretina (tra via di Belleriva e piazza Alberti) dalle 15 alle 23. Giovedì 7 giugno per la “Notte bianca in via Gioberti” la strada sarà chiusa dalle 15 alle 24. Infine sabato 9 giugno è in programma una iniziativa in via di Novoli con chiusura al traffico dalle 10 alle 24

Ultime notizie