venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaNuovo anno, brutto tempo: allerta...

Nuovo anno, brutto tempo: allerta meteo in Toscana

Da questa mattina fino a mezzogiorno del 3 gennaio la sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità moderata: in arrivo pioggia e vento forte. Ecco le zone interessate.

-

L’anno nuovo, in Toscana, inizia nel segno del maltempo.

L’AVVISO. La sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità moderata valido dalle 8 di oggi, lunedì 2 gennaio 2012, alle 12 di martedì 3 gennaio. Le province interessate da questo avviso sono quelle di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena, nelle zone Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Reno Santerno, Foce Arno, Cecina, Cornia, Isole, Tevere, Brunae  Albegna.

PIOGGIA. Ma qual è il tempo previsto? Innanzitutto la pioggia. da oggi e fino alle prime ore di martedì sono previste precipitazioni persistenti sull’area A (Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio), in particolare a ridosso dei rilievi, in intensificazione nella seconda parte della giornata, quando potranno assumere carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. Cumulati fino ad abbondanti, localmente molto abbondanti sui rilievi.

VENTO. Per quanto riguarda il vento, dalle 12 di lunedì 2 gennaio alle 12 di martedì 3 è previsto vento forte di Libeccio con raffiche di burrasca su Arcipelago, litorale, crinali appenninici e zone sottovento. Dalla sera rotazione ai quadranti settentrionali: Maestrale su Arcipelago e litorale, nord nord-est sulle zone interne. Sempre per il vento forte, la Regione Toscana ha emesso un avviso meteo per quelle 24 ore per la zona B5. Sono previsti venti forti con raffiche di burrasca sui crinali appenninici.

Ultime notizie