domenica, 27 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Nuovo asfalto e rifacimento dei...

Nuovo asfalto e rifacimento dei marciapiedi: i lavori della settimana

Nuovo asfalto in via delle Gore, via Barsanti e via Paisiello. Rifacimento dei marciapiedi in via Il Sodo e via Puccinotti: questi e molti altri gli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, con i conseguenti divieti.

-

Nuovo asfalto in via delle Gore, via Barsanti e via Paisiello. Ma anche il rifacimento dei marciapiedi in via Il Sodo e via Puccinotti e la predisposizione per l’installazione delle porte telematiche in lungarno Diaz, piazza San Felice e via dei Bardi. Previsti anche lavori di sostituzione delle tubazioni della rete del gas in via Dupré, via Bixio, via di Camerata e via Lambruschini. Sono questi alcuni degli interventi in prohgramma questa settimana sulle strade cittadine.

RIQUALIFICAZIONI. Per quanta gli interventi di riqualificazione delle strade, si inizia lunedì 10 dicembre con i lavori in via Barsanti: nel tratto viale Guidoni-via Carlo del Prete saranno istituiti (orario 9-18) restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato in vigore fino a venerdì 14 dicembre. Nella giornata di lunedì, inoltre, è prevista anche la chiusura ingresso nella rotonda all’incrocio con via Carlo Del Prete con provenienza da viale Guidoni. Sempre lunedì 10 dicembre inizieranno i lavori di rifacimento dei marciapiedi in via Puccinotti e via del Sodo. Nella fascia oraria 7-17 saranno istituiti restringimenti di carreggiata in via Puccinotti (da via Nove Febbraio a via Vanini) e in via del Sodo (da via Sestese a via Reginaldo Giuliani). Termine previsto domenica 16 dicembre. Da lunedì 10 a venerdì 15 dicembre saranno effettuati i lavori propedeutici all’installazione delle porte telematiche in lungarno Diaz e piazza Mentana (con divieti di sosta), via dei Bardi (restringimenti di carreggiata e senso unico alternato all’altezza del numeri civici 50-52 in orario 9-17) e piazza San Felice (dalle 9 alle 17 restringimenti di carreggiata).

ASFALTATURE. Ancora lavori sulle strade sempre a partire da lunedì 10 dicembre. Si tratta delle operazioni propedeutici alla realizzazione di una rotatoria in via Villamagna: previsti restringimenti di carreggiata in via Villamagna-via del Bisarno-Ponte di Varlungo. Inizieranno martedì 11 dicembre i lavori di asfaltatura in via Monti: nel tratto da via Pindemonte a viale Petrarca fino a giovedì 20 dicembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata. Asfaltatura anche in via Paisiello: da martedì 11 a venerdì 21 dicembre previsti restringimenti di carreggiata. Infine il ripristino della pavimentazione in via delle Gore: da mercoledì 12 dicembre saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato nel tratto da via Cacciaguida a via Loggia dei Bianchi (esclusa rotatoria).

Ecco gli altri interventi:

Via Gino Capponi: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 10 a domenica 16 dicembre nel tratto da piazza Santissima Annunziata a via Giusti saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un divieto di transito per i mezzi di larghezza superiore a 2 metri. I provvedimenti saranno in vigore nella fascia oraria 7-18.
Via dei Medici: lunedì 10 dicembre è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 19 scatta la chiusura del tratto da via Speziali-via Tosinghi.
Via Faenza: lunedì 10 dicembre la strada sarà chiusa, dalle 9 alle 18, per effettuare un getto di calcestruzzo. Il provvedimento sarà in vigore nei tratti piazza Crocifisso-numero civico 54 e via Nazionale-via Cennini. Replica giovedì 13 dicembre.

Viale Giannotti: per effettuare la rimozione di un cartello pubblicitario lunedì 10 dicembre in orario 14-16.30 scatterà il restringimento di carreggiata nella corsia in direzione uscita città.
Via di Soffiano: per lavori edili lunedì 10 dicembre, dalle 8 alle 17, sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via Reginaldo Giuliani: ancora lavori edili in programma lunedì 10 dicembre. Previsti restringimenti di carreggiata in orario 8-19.

Via Fortini: lunedì 10 e martedì 11 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata per alcuni lavori edili (orario 7-19).
Via di Villa Demidoff: lunedì 10 e martedì 11 dicembre è in programma la manutenzione di un cartellone pubblicitario. Dalle 6 alle 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via Toselli: da lunedì 10 a mercoledì 12 dicembre sarà effettuata la rimozione dei pali dell’illuminazione pubblica. Nel tratto via Benedetto Marcello-via Spontini scatterà un restringimento di carreggiata (orario 8-17).

Via di Villamagna-via Lapo da Castiglionco: inizieranno lunedì 10 dicembre i lavori di scavo per la giunzione di cavi della telefonia. Fino a venerdì 14 dicembre è previsto un restringimento di carreggiata in via di Villamagna all’altezza di via Lapo da Castiglionco. Stesso provvedimento sarà istituito in via Lapo da Castiglionco nel tratto da via Niccolò da Uzzano per una ventina di metri verso via Ruffoli.
Via Lanzi: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 10 a venerdì 14 dicembre la strada sarà chiusa. Il provvedimento riguarderà il tratto da via Vittorio Emanuele II a largo Cantù.
Via Bibbiena: inizieranno lunedì 10 dicembre i lavori di sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica. Fino a sabato 15 dicembre, dalle 8 alle 17, sono previsti restringimenti di carreggiata.

Viale Corsica: da lunedì 10 dicembre prenderanno il via gli interventi di potatura degli alberi. Nel tratto via Circondaria-via Gordigiani scatteranno, dalle 9 alle 16.30, la chiusura della corsia preferenziale e un senso unico con direzione via Circondaria. Termine previsto sabato 15 dicembre.
Via Il Massaio-via Mercato del Bestiame: ancora interventi di potatura a partire da lunedì 10 dicembre. Dalle 9 alle 16.30 previsti restringimenti di carreggiata il via Il Massaio e via Mercato del Bestiame (da via Arcovata a viale Corsica). L’intervento si concluderà mercoledì 19 dicembre.
Via di Camerata: inizieranno lunedì 10 dicembre i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Il tratto da via San Domenico a via della Piazzuola sarà chiuso fino a venerdì 21 dicembre.

Via Dupré-via Bixio: ancora i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 10 dicembre in via Dupré (da via Bixio a via Marconi) e via Bixio scatteranno restringimenti di carreggiata. Termine previsto martedì 8 gennaio.
Via Lambruschini-piazza Vieusseux: sempre i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 10 dicembre a domenica 20 gennaio sono previsti restringimenti di carreggiata in via Lambruschini (da via Pagnini a piazza Vieusseux) e in piazza Vieusseux (per trenta metri).
Lungarno Cellini: per lavori edili martedì 11 dicembre nel tratto compreso fra i numeri civici 19 e 25 sarà istituito dalle 7 alle 18 un restringimento di carreggiata.

Via delle Panche: martedì 11 dicembre per un trasloco scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 21. Il provvedimento sarà in vigore dalle 6 alle 18.
Via Masaccio: inizieranno martedì 11 dicembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. All’altezza dei numeri civici 153-159 sarà istituito un restringimento di carreggiata che rimarrà in vigore fino a lunedì 17 dicembre.
Piazza Santa Croce: mercoledì 12 dicembre è in programma un trasloco. Dalle 6 alle 16 è previsto un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 28R-33R.

Via Piana: inizieranno mercoledì 12 dicembre i lavori di scavo per la giunzione di un cavo della rete telefonica all’altezza del numero civico 1r. Fino a domenica 16 dicembre è previsto un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso) in orario 9-18.
Via Pisana-via Fra’ Filippo Lippi: ancora lavori di scavo per la giunzione di un cavo telefonico. Da mercoledì 12 a domenica 16 dicembre, dalle 8 alle 18, scatteranno restringimenti di carreggiata in via Pisana (dal numero civico 272/A a via Fra’ Filippo Lippi) e in via Fra’ Filippo Lippi (all’altezza dei numeri civici 16-20).
Via del Romito: da mercoledì 12 dicembre per alcuni lavori edili sarà istituito un restringimento di carreggiata (dalle 9 alle 17). Termine previsto venerdì 21 dicembre.

Via del Gelsomino: ancora lavori edili. Da mercoledì 12 dicembre a giovedì 10 gennaio sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 16R.
Borgo Santissimi Apostoli: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 14 dicembre scatterà un divieto di transito nel tratto Chiasso del Manetto-piazza Santa Trinita.
Via Taddeo Alderotti-via Celso: sabato 15 dicembre sono in programma alcuni lavori con cestello ad un cartello pubblicitario. Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30 sono previsti restringimenti di carreggiata in via Taddeo Alderotti nella direzione via Vittorio Emanuele.

NATALE. Ecco infine i provvedimenti per le manifestazioni legate alle festività natalizie:

Via Aretina (da Loggetta a Gignoro): il 15 dicembre divieto di sosta dalle 9 alle 22.
Via Gioberti: il 16 dicembre dalle 10 alle 20 divieto di transito e sosta
Via Datini, via D’Antiochia, piazza Gualfredotto: il 16 dicembre dalle 7 alle 21 divieto di transito e sosta.
Viale Europa: il 16 dicembre nei controviali dalle 8 alle 20 divieto di transito e sosta.
Infine, il 16 dicembre si terrà un’edizione straordinaria natalizia per il mercato in viale Lincoln alle Cascine e per i vari mercati rionali: nelle aree interessate scatterà come sempre il divieto di sosta.

Ultime notizie

La Fiorentina si fa rimontare e perde a San Siro

Ribery meraviglioso. Disastro Vlahovic

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre