lunedì, 10 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaNuovo asfalto in via XX...

Nuovo asfalto in via XX Settembre e via di Novoli, ecco i lavori della settimana

Lavori notturni di manutenzione stradale in viale Strozzi e via Valfonda. Nuovo asfalto in via di Novoli, via XX Settembre e via Allende. Ma anche lavori alla rete idrica in via Chiantigiana e piazza Puccini, interventi sui chiusini in via Reginaldo Giuliani e viale Pieraccini. Questi e altri i lavori della settimana.

-

Lavori notturni di manutenzione stradale in viale Strozzi e via Valfonda. Nuovo asfalto in via di Novoli, via XX Settembre e via Allende. Ma anche lavori alla rete idrica in via Chiantigiana e piazza Puccini, interventi sui chiusini in via Reginaldo Giuliani e viale Pieraccini. Questi e altri i lavori della settimana

Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione stradale, saranno effettuati di notte quelli in viale Strozzi e via Valfonda. Da lunedì 14 a giovedì 17 febbraio, dalle 22 alle 6, sono previsti restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato in via Valfonda.

Sempre lunedì 14 febbraio inizieranno i lavori di asfaltatura in via XX Settembre nei tratti più deteriorati della corsia lato fiume dal Ponte dello Statuto (escluso) all’intersezione con via Vittorio Emanuele II. L’intervento andrà avanti fino a sabato 19 febbraio, nella fascia oraria 9-15-16.30. Previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata. In programma anche la messa in sicurezza di un tombino dell’acquedotto. Da lunedì 14 febbraio alle fine del mese saranno effettuati i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in via Allende e via Matteucci con chiusura al traffico delle due strade nel tratto senza uscita (eccetto frontisti).

Asfaltature anche in via Novoli in due tranche: da lunedì 14 febbraio sarà interessato il tratto compreso fra i numeri civici 87 e 91 (all’altezza di via Caduti di Cefalonia e piazza Elba). Fino a sabato 19 febbraio, dalle 9.15 alle 16.30, sono previsti restringimenti di carreggiata con divieti di sosta. Saranno effettuati nella giornata di sabato 19 febbraio i lavori di risanamento della pavimentazione stradale all’intersezione con via Paganini. Dalle 7 alle 14 saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Ancora lavori di manutenzione stradale in vicolo San Marco Vecchio che, da lunedì 14 a giovedì 17 febbraio, sarà chiusa al traffico nel tratto fra i numeri civici 1 e 11 (fascia oraria 9-17). Da lunedì 14 febbraio sono in programma anche alcuni rifacimento dell’asfalto e della segnaletica orizzontale in via del Caparra. Fino a venerdì 18 febbraio sarà chiuso il tratto via Sant’Angelo-via del Cronaca con revoca del senso unico nel tratto di via del Cronaca compreso fra via del Caparra e via Antonio del Pollaiuolo. Da lunedì 14 febbraio saranno effettuati anche alcuni interventi localizzati di risanamento della pavimentazione stradale in via Fabroni: il tratto interessato è quello compreso fra via Pagnini e via Paoletti. Previsti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata con movieri nella fascia oraria 9.30-16.30. I lavori si concluderanno sabato 19 febbraio

Infine via dell’Argingrosso dove, da mercoledì 16 a venerdì 18 febbraio, saranno effettuati i lavori di asfaltatura in corrispondenza dell’incrocio con via dell’Isolotto. Previsto un restringimento di carreggiata: rimarrà una corsia in uscita città, mentre in ingresso dovrà essere utilizzata via Torcicoda.

Ecco gli altri lavori:

Via Baracca: per lavori con piattaforma aerea a un cartellone pubblicitario nella notte di lunedì 14 febbraio, da mezzanotte alle 6, sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato all’altezza del sottopasso ferroviario.
Via San Giovanni da Capistrano: lunedì 14 febbraio è in programma la potatura di alcuni alberi. Dalle 8.30 alle 19 previsto un divieto di transito nel tratto via Borsi-via San Michele delle Campora.
Via dei Sabatelli: ancora potature. Da lunedì 14 a mercoledì 23 febbraio, nella fascia oraria 8.30-16, il tratto da via Cesare Maccari a via Francesco Saverio Altamura sarà chiuso. Prevista anche la revoca del senso unico nel tratto via Altamura-via Pio Fedi.

Via Reginaldo Giuliani: per lavori edili con un ponteggio mobile lunedì 14 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata tra i numeri civici 97 e 109 (tratto via dello Steccuto-via Corsi). Il provvedimento sarà in vigore dalle 9.30 alle 19.
Via Reginaldo Giuliani: stessa strada, diversi lavori. Questa volta di tratta dell’apertura dei chiusini della rete di telefonia da lunedì 14 a martedì 22 febbraio. Dalle 9.30 alle 17 saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati da via Carlo del Greco a via Caldieri. Lo stesso provvedimento è previsto per via Sestese nel tratto da via Reginaldo Giuliani a via Baroni.
Via Giovanni dalle Bande Nere: inizieranno lunedì 14 e termineranno mercoledì 16 febbraio i lavori di scavo per il ripristino di una fognatura. Previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato a vista all’altezza dei numeri civici 43-45.

Piazza Dalmazia: per lavori di scavo relativi a un allaccio di una pensilina Ataf da lunedì 14 a mercoledì 16 febbraio sarà chiusa la parte di carreggiata di fronte alla Cassa di Risparmio con direzione di marcia verso il Terzolle.
Via Chiantigiana: inizieranno lunedì 14 febbraio i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete idrica al numero civica 9. Sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da un impianto semaforico. L’intervento si concluderà venerdì 18 febbraio.
Via Barbacane: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 14 febbraio sarà istituito un divieto di transito nel tratto viale Volta-via della Piazzuola (accesso consentito ai frontisti). Termine previsto sabato 19 febbraio.

Via Baracca: da lunedì 14 febbraio sarà istituito un senso unico alternato con movieri all’incrocio di viale Gori e via Tagliaferri per lavori alle spire per l’impianto semaforico. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 17. Termine previsto venerdì 25 febbraio.
Piazza Puccini: inizieranno lunedì 14 febbraio i lavori per la posa di una nuova condotta idrica sul lato di via delle Cascine. Prevista la revoca della corsia preferenziale in piazza Puccini con direzione di marcia verso via Ponte alle Mosse. Sarà inoltre istituito un divieto di svolta a destra verso piazza Puccini nella rampa di discesa per chi proviene da via Baracca, direzione consentita a diritto verso il piazzale delle Cascine. Sarà installato un impianto semaforico per regolare il flusso da via Tartini verso piazza Puccini e dalle Cascine verso piazza Puccini. L’intervento si concluderà lunedì 28 febbraio.
Via del Canto Rivolto: per effettuare la ricerca di una fuga di acqua da lunedì 14 febbraio per un mese la strada sarà chiusa.

Via Circondaria: inizieranno lunedì 14 febbraio alcuni lavori alla fognatura. Fino alla fine di marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata. Sarà a disposizione una corsia di marcia per senso di marcia tra via Sighele via dell’Arcovata per 15 giorni poi scatterà un divieto di transito pedonale dal lato adiacente la direttrice di marcia verso piazza Tanucci con la predisposizione di attraversamenti provvisori.
Via San Cristofano: martedì 15 febbraio sono in programma alcune opere edili con autogrù. Dalle 9 alle 18 è prevista la chiusura del tratto da largo Bargellini a via Ghibellina.
Via della Pietraia: per lavori di smontaggio di una gru edile martedì 15 febbraio, dalle 9 alle 16, verrà chiuso il tratto da via Reginaldo Giuliani a via Ricci. Sarà prevista la possibilità di percorrere controsenso con l’ausilio di movieri il tratto da via di Castello a via Ricci.

Via di Fagna: giovedì 17 e venerdì 18 febbraio saranno effettuati i lavori per un nuovo allacciamento alla rete fognaria al numero 24/a. Previsto un divieto di transito tra via delle Panche e viuzzo di Fagna.
Via San Marcellino: venerdì 18 febbraio sono in programma le potature di alcuni alberi. Dalle 8.30 alle 19 sarà istituito un divieto di transito da via Linneo a via Chiantigiana con revoca del senso unico nel tratto via Parlatore-via Linneo.
Via dei Fossi: per opere edili con autogrù la strada sarà chiusa nella notte tra venerdì 18 e sabato 19 febbraio. Il provvedimento, che sarà in vigore dalle 21 alle 6, interesserà il tratto da via Palazzuolo a piazza Goldoni con apertura delle catene in via San Pancrazio.

Viale Pieraccini: da venerdì 18 a domenica 20 febbraio sono in programma le operazioni di ripristino di alcuni chiusini. Dalle 15 di venerdì al mezzanotte di domenica sarà quindi istituito un senso unico con direzione di marcia verso via Cosimo Il Vecchio (escluso ambulanze in servizio di emergenza fino all’ingresso del pronto soccorso).
Via della Pietraia-via Ricci-via dell’Osservatorio: inizieranno venerdì 18 febbraio gli scavi per realizzare la canalizzazione per l’illuminazione. I lavori riguarderanno inizialmente via della Pietraia (tratto Villa Corsini-via Reginaldo Giuliani) e proseguiranno in via Giuliano Ricci e via dell’Osservatorio. Previsti divieti di transito. L’intervento si concluderà a fine marzo.
Via di Scandicci: sabato 19 febbraio è in programma un trasloco. Dalle 8 alle 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato a vista integrato da movieri in corrispondenza del numero civico 264.

Via dell’Anguillara: per montaggio di una gru edile sabato 19 e domenica 20 febbraio la strada sarà chiusa all’intersezione con piazza San Firenze nella fascia oraria 8-187.
Largo Alinari: da sabato 19 a lunedì 21 febbraio sono in programma alcune opere edili con autogrù all’angolo con piazza Stazione. Previsto un restringimento di carreggiata nella fascia oraria 7-19.

Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a iniziative e manifestazioni varie, si inizia domenica con la Fiera di Santo Spirito che comporterà divieti di transito e sosta in Borgo Tegolaio e via Presto di San Martino (orario 7-19). Passando a sabato 19 febbraio per l’iniziativa “Via Palazzuolo in festa” dalle 7.30 alle 20 sono previsti divieti di transito e sosta in via Maso Finiguerra.

Ultime notizie