giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Nuovo asfalto ma non solo:...

Nuovo asfalto ma non solo: lavori e divieti della settimana

Nuovo asfalto in via Livorno, via Ugo Foscolo e via di Ripoli, lavori per un nuovo attraversamento pedonale in via Bolognese e molto altro ancora: ecco gli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, con i conseguenti divieti e le modifiche a sosta e viabilità.

-

Nuovo asfalto in via Livorno, via Ugo Foscolo e via di Ripoli, lavori per un nuovo attraversamento pedonale in via Bolognese. Ma anche interventi per la posa di un cavo in fibra ottica in viale Guidoni, via Ulivelli e via Rosselli Cecconi. E ancora lavori alla rete fognaria in via Cairoli e via del Gelsomino e alla rete di distribuzione del gas in via Pilati. Sono questi alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di traffico.

RIQUALIFICAZIONI. Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione delle strade, si inizia lunedì 3 dicembre con l’asfaltatura in via Livorno e via Grosseto. Fino a venerdì 7 dicembre sarà in vigore il divieto di transito in via Livorno per i mezzi di peso superiore a 35 quintali. Inoltre fino a mercoledì 5 dicembre nella stessa strada, o meglio nel tratto compreso fra l’incrocio con via Grosseto (lato via Piombino) e l’incrocio con via Grosseto (lato via Baccio da Montelupo) sarà istituito un senso unico in direzione via Baccio da Montelupo. Da mercoledì 5 a venerdì 7 dicembre via Grosseto diventerà a senso unico verso via Piombino. Sempre lunedì 3 dicembre inizierà il ripristino di marciapiedi e carreggiata in via Botta e via Repetti. Previsti restringimenti a tratti: ovvero in via Botta da lunedì 3 a giovedì 6 dicembre; in via Repetti da martedì 4 a venerdì 7 dicembre. Inizieranno martedì 4 i lavori di rifacimento dell’asfalto a seguito di interventi sui sottoservizi in via Ugo Foscolo. Il tratto via Pindemonte-via Senese chiuso mentre via Monti e via Pindemonte sarà istituito un doppio senso di marcia. Termine previsto mercoledì 12 dicembre. Mercoledì 5 dicembre in via di Ripoli inizieranno alcuni lavori di ripristino della carreggiata. Il tratto via Bartolommeo Scala-via Gherardo Caponsacchi sarà quindi chiuso per due-tre giorni. Infine via Bolognese dove, sabato 8 dicembre, sarà realizzato un nuovo attraversamento pedonale all’altezza del numero civico 28 (tratto fra via Trento e Ponte Rosso). Dalle 7 alle 15 saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato.

Ecco gli altri lavori:

Viale Fratelli Rosselli: per manutenzione di un cartellone pubblicitario lunedì 3 dicembre da mezzanotte alle 6 scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del sottopasso ferroviario.
Via Baracca: ancora lavori di manutenzione di un cartellone pubblicitario. Da mezzanotte alle 6 di lunedì 3 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata in corrispondenza del sottopasso ferroviario.
Viadotto Marco Polo: da lunedì 3 a sabato 15 dicembre sono in programma interventi di diserbo. Dalle 9.30 alle 16.30 sono previsti restringimenti di carreggiata.

Viale Guidoni: da lunedì 3 dicembre inizieranno i lavori per la posa di un cavo in fibra ottica. Prevista l’istituzione di un restringimento di carreggiata da via Almerigio Da Schio verso via Mugello (tratto di circa 30 metri). Termine previsto venerdì 14 dicembre.
Via Cairoli: inizieranno lunedì 3 dicembre i lavori alla rete fognaria. Nel tratto da via Mameli al numero civico 16 scatterà un restringimento di carreggiata che rimarrà in vigore fino a venerdì 7 dicembre.
Via del Gelsomino: per lavori relativi ad un allaccio alla fognatura da lunedì 3 a venerdì 7 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 38 con senso unico alternato con direzione dal viale del Poggio Imperiale verso Via Senese. Prevista anche la revoca della corsia preferenziale in via Senese.

Via Bandinelli: lunedì 3 e martedì 4 dicembre sono in programma alcuni interventi alle alberature. Dalle 7.30 alle 18 sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Piero Cosimo: ancora interventi sulle alberature. Da lunedì 3 dicembre scatteranno restringimenti di carreggiata all’incrocio con via di Soffiano. Il provvedimento sarà in vigore fino a venerdì 7 dicembre in orario 7-13.
Via Stazione delle Cascine: da lunedì 3 dicembre per lavori alla rete telefonica sarà chiuso il tratto via Pistoiese-via del Camposanto. Termine previsto venerdì 7 dicembre.

Via De Sanctis: inizieranno lunedì 3 dicembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino a mercoledì 12 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via La Malfa: ancora un allaccio alla rete di distribuzione del gas. Da lunedì 3 a mercoledì 12 dicembre è previsto un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 4.
Viale dei Mille-piazza delle Cure: inizieranno lunedì 3 dicembre i lavori all’impianto di illuminazione pubblica. Fino a venerdì 14 dicembre, in orario 8-17, sarà chiusa la pista ciclabile.

Via Ulivelli: inizieranno lunedì 3 dicembre le operazioni per la posa di un cavo in fibra ottica. Fino a venerdì 21 dicembre sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Roselli Cecconi: ancora lavori per la posa di un cavo in fibra ottica da lunedì 3 a venerdì 21 dicembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via Mastri: per lavori alla rete fognaria da lunedì 3 dicembre scatteranno restringimenti di carreggiata. Termine previsto domenica 23 dicembre.

Via della Villa Demidoff: per manutenzione di un cartellone pubblicitario lunedì 3 e martedì 4 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata in orario 6-18.
Via dei Coverelli: da lunedì 3 dicembre per effettuare la manutenzione della Basilica di Santo Spirito è prevista l’istituzione di un divieto di transito. I veicoli potranno utilizzare il percorso alternativo via del Presto di San Martino con ingresso da via di Santo Spirito. Termine previsto giovedì 6 dicembre.
Vicolo Marzio: lunedì 3 dicembre dalle 7 alle 19 scatterà un divieto di transito per lavori con piattaforma aerea.

Via Giusti: ancora lavori con piattaforma aerea in programma lunedì 3 dicembre. Previsto un divieto di transito in orario 7-18 per i mezzi di larghezza superiore ai 2 metri nel tratto fra Borgo Pinti e via Gino Capponi.
Borgo Tegolaio: lunedì 3 dicembre è in programma un trasloco. Il tratto via della Chiesa-via del Campuccio sarà chiuso dalle 6 alle 12.
Via della Ninna: per effettuare il monitoraggio di alcuni edifici storici lunedì 3 dicembre la strada sarà chiusa dalle 9 alle 17.

Via Ponte Rosso: per lavori edili all’altezza del numero civico 1 lunedì 3 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata (orario 9-18.30).
Via Masaccio: ancora lavori edili in programma lunedì 3 dicembre. All’altezza dei numeri civici 207-213, dalle 9 alle 18, sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via Maffei: per smontare il ponteggio alla scuola Collodi da lunedì 3 a venerdì 21 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata.

Via Pilati: inizieranno martedì 4 dicembre i lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas. Il tratto da via Lanza a via Sella sarà interessato da restringimenti di carreggiata fino al 30 dicembre.
Via Bolognese: inizieranno martedì 4 dicembre i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a venerdì 7 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria tra Ponte Rosso e il numero civico 20.
Via Poggio Bracciolini: martedì 4 dicembre è in programma un trasloco. Dalle 8 alle 20 sarà quindi in vigore un restringimento di carreggiata lato numeri civici pari.

Via Locchi: ancora un trasloco previsto per martedì 4 dicembre. Anche in questo caso dalle 9 alle 20 sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via Valdichiana: per alcuni lavori edili martedì 4 dicembre, dalle 8 alle 20, scatterà un restringimento di carreggiata.
Borgo Tegolaio-via Mazzetta: per effettuare un getto in calcestruzzo martedì 4 e mercoledì 5 dicembre verrà chiuso l’incrocio Borgo Tegolaio-via Mazzetta (da mezzanotte alle 21). Inoltre Borgo Tegolaio diventerà strada senza sfondo.

Via Giovanni da Verrazzano: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 5 dicembre mercoledì 5 dicembre il tratto da via del Fico a piazza Santa Croce sarà chiuso (orario 7-18).
Via dell’Anguillara: per effettuare un monitoraggio ad edifici storici mercoledì 5 dicembre, dalle 9 alle 17, la strada sarà chiusa.
Via Lanzi: mercoledì 5 dicembre è in programma un trasloco. Dalle 10 alle 16 sarà istituito un senso unico alternato nel tratto compreso fra i due sottopassi ferroviari.

Borgo dei Greci: ancora per un monitoraggio di edifici storici giovedì 6 dicembre il tratto da via Filippina a piazza San Firenze sarà chiuso (orario 9-17).
Borgo Santa Croce: per lavori edili giovedì 6 e venerdì 7 dicembre la strada sarà chiusa dalle 7 alle 17.
Via di Peretola-via Stazione delle Cascine: giovedì 6 e venerdì 7 dicembre è in programma l’apertura dei chiusini della rete di telefonia. Le due strade saranno quindi chiuse: via di Peretola da via Michelacci a via Primo Settembre, via Stazione delle Cascine da via Pistoiese a via dei Vespucci. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia in via Primo Settembre (tratto da via Faccioli a via di Peretola). Via della Villa Nuova diventerà strada senza sfondo con ingresso da via Primo Settembre.

Borgo Pinti: per lavori edili con piattaforma aerea il tratto via della Colonna-via degli Alfani venerdì 7 dicembre sarà chiuso in orario 6-10.
Via della Luigiana: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma venerdì 7 dicembre. Il tratto da via del Lastrico a via Senese sarà chiuso dalle 9 alle 17 (transito consentito ai frontisti e mezzi di soccorso).

INIZIATIVE. Per quanto riguarda i provvedimenti legati manifestazioni, lunedì 3 e martedì 4 dicembre per la celebrazione di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, è prevista l’istituzione di alcuni provvedimenti in via La Farina in orario 14-18: ovvero un divieto di transito nel tratto via dei Della Robbia-via Masaccio e un divieto di sosta via dei Guerrazzi-via Masaccio. Anche sabato 8 dicembre sono in programma alcune iniziative natalizie. Si inizia in via Doni dove, dalle 7 alle 22, saranno istituiti divieti di sosta e transito nel tratto via Galliano-viale Redi. Si continua all’Isolotto con divieti di sosta e transito in via Libero Andreotti (da via Cecioni a via Palazzo dei Diavoli), viale delle Magnolie (da via Palazzo dei Diavoli a viale dei Pini), via Cecioni e via Torcicoda (orario 8-20). Sempre sabato 8 dicembre è in programma una gara podistica in zona via delle Panche-Il Sodo: previsti divieti di transito al passaggio degli atleti a partire dalle 9.

Ultime notizie

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Corri la vita 2020, qual è il colore della maglia e come funziona la “gara”

La corsa benefica cambia, ma si svolgerà comunque. Percorso "individuale", musei gratis e prenotazioni online: ecco tutte le novità della 18esima edizione

Quando e dove si vota per il ballottaggio delle comunali 2020

Chi può votare, com'è fatta la scheda, quando e perché è previsto il secondo turno per scegliere il sindaco: i dubbi più comuni sulla seconda tornata elettorale

Libri scolastici con lo sconto: da Amazon alla Coop, come risparmiare

C'è chi sceglie l'usato (e spende la metà) e chi si affida al supermercato o ai siti internet con prezzi tagliati del 15% e promozioni, dai buoni ai punti spesa. La guida al risparmio per i libri di testo