Nuovo asfalto in Corso Tintori e via Caracciolo, ma anche interventi alla rete fognaria in via Circondaria, via degli Arcipressi e via di Brozzi. E ancora, un nuovo allaccio alla rete idrica in via Santa Marta: sono questi alcuni dei lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine.
Ecco l’elenco:
Via Caracciolo: da lunedì 30 agosto inizieranno i lavori di asfaltatura con restringimenti di carreggiata. Termine previsto martedì 14 settembre.
Piazza San Marco: inizieranno lunedì 30 agosto i lavori per la realizzazione di infrastrutture di supporto alle fermate degli autobus. Previsti restringimenti della carreggiata lato via Cavour-fronte chiesa per venti giorni.
Via Circondaria: inizierà lunedì 30 agosto l’intervento di rifacimento della fognatura in via Circondaria a seguito dei lavori dell’Alta velocità. È previsto un restringimento di carreggiata dall’incrocio con via dell’Arcovata a 100 metri prima di quello con viale Corsica verso via Gordigiani con l’istituzione di un percorso pedonale alternativo protetto. Inoltre in corrispondenza dell’incrocio di via Circondaria con viale Corsica ai veicoli provenienti dall’incrocio con via dell’Arcovata sarà vietata la svolta a sinistra. I mezzi che arrivano da viale Gordigiani invece dovranno proseguire a diritto. Prevista infine l’istituzione del limite di velocità di 30 chilometri orari sia in via Circondaria (tratto da via dell’Arcovata a via Gordigiani) che in viale Corsica (da via del Ponte di Mezzo a via Gordigiani). L’intervento proseguirà fino al 10 ottobre.
Sempre lunedì 30 agosto in via Circondaria inizieranno i lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica con ponteggio mobile che sul marciapiedi. Previsti restringimenti di carreggiata nel sottopasso ferroviario con percorso alternativo per i pedoni fino a venerdì 10 settembre.
Via Bolognese: inizieranno lunedì 30 ottobre i lavori per la manutenzione di un tetto. Fino al 28 ottobre sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata in corrispondenza del numero civico 146 (compreso nel tratto fra vicolo del Cionfo e via Salviati) nella direzione di marcia verso Bologna.
Via di Brozzi: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria da lunedì 30 agosto sarà istituito un senso unico alternato a vista nel tratto da via della Sala a via Golubovich. L’intervento si concluderà giovedì 16 settembre.
Via degli Arcipressi: per realizzare un nuovo allaccio alla rete fognaria, da lunedì 30 agosto a venerdì 10 settembre sarà istituito un senso unico alternato a vista.
Via Santa Marta: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 30 agosto la strada sarà chiusa nel tratto da via Ernesto Rossi a via della Pietra. L’intervento si concluderà lunedì 6 settembre.
Via Malpighi: da lunedì 30 agosto prenderanno il via i lavori per il consolidamento di un edificio. Nel tratto da via Galeno a via Spallanzani, la semicarreggiata in direzione di via Galeno sarà chiusa al traffico per un mese.
Via delle Belle Donne: lunedì 30 agosto è in programma la manutenzione di un impianto con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 17 è prevista la chiusura nei tratti di volta in volta interessati (da via dei Banchi a via del Moro, dal via del Moro a via della Spada).
Via Vittorio Emanuele II: lunedì 30 e martedì 31 agosto saranno effettuati alcuni lavori di ripristino di un chiusino della telefonia. Previsto un restringimenti per una quarantina per una quarantina di metri a cavallo dell’incrocio con via Pagnini.
Via dei Pepi: martedì 31 agosto è in programma un trasloco. Dalle 8 alle 18 scatterà un divieto di transito nel tratto fra via dell’Agnolo e via Ghibellina.
Via del Campuccio: da mercoledì 1° settembre per lavori di rifacimento della facciata e del tetto di un edificio sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via delle Caldaie a via dei Serragli per carico e scarico di materiali. Il provvedimento, che andrà avanti fino a fine settembre, sarà in vigore dalle 13 alle 15.
Corso Tintori: dopo il risanamento dei marciapiedi, da giovedì 2 settembre prenderanno il via i lavori per l’asfaltatura della carreggiata. Fino a venerdì 10 la strada sarà quindi chiusa al traffico.
Piazza dell’Unità Italiana: per un trasloco nella notte tra giovedì 2 e venerdì 3 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’intersezione con via Panzani. Il provvedimento sarà in vigore dalle 22 di giovedì alle 5 di venerdì.
Via della Condotta: saranno effettuati di notte alcuni lavori con piattaforma aerea. Dalle 21 di venerdì 3 alle 6 di sabato 4 settembre scatterà un divieto di transito nel tratto da piazza San Firenze a via dei Magazzini. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia in via dei Gondi.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a manifestazioni sportivi ed eventi vari, mercoledì 1° settembre in piazza Santa Croce si svolgerà il concerto di Leonard Coen. Previsti numerosi divieti di sosta e di transito in piazza Piave (nella corsia che immette nel lungarno della Zecca Vecchia), via dei Benci, Corso Tintori, largo Bargellini (dove si aggiungerà anche un divieto di sosta con deroga per i mezzi a servizio dei disabili con contrassegno), via San Giuseppe, via San Cristofano, via Da Verrazzano, via dei Pepi (da via Ghibellina a piazza Santa Croce), via delle Pinzochere, Borgo Allegri (da via Ghibellina a via San Giuseppe), Borgo Santa Croce, via Torta (tra via Isola delle Stinche e via Verdi).