lunedì, 25 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaNuovo consiglio comunale di Firenze,...

Nuovo consiglio comunale di Firenze, chi sono il presidente e i consiglieri

Con la prima assemblea del nuovo consiglio comunale di Firenze, presieduto da Cosimo Guccione, comincia ufficialmente la stagione di governo della sindaca Funaro

-

- Pubblicità -

Martedì 16 luglio, questa la data in cui si è tenuta la prima seduta del nuovo consiglio comunale di Firenze, il primo dell’era Funaro.

Il nuovo Consiglio comunale ha eletto Presidente Cosimo Guccione, 32 anni. Guccione, già consigliere dal 2014-2019, nella passata legislatura è stato assessore allo Sport, politiche giovanili, città della notte. “Sarò il Presidente di tutti maggioranza e minoranza – ha detto Guccione durante il suo discorso di insediamento -, questo è il ruolo che mi affida lo statuto del Comune di Firenze ed intendo rispettarlo”.

- Pubblicità -

Con la nomina del presidente del nuovo consiglio comunale di Firenze prende ufficialmente il via la stagione di governo della sindaca Sara Funaro, la prima donna a ricoprire la carica di primo cittadino a Firenze, e della sua giunta.

“Buon lavoro a tutto il Consiglio comunale, a tutti i gruppi – ha detto la sindaca -. Alla mia maggioranza chiedo un gran supporto in questi anni di lavoro, che saranno complessi e ricchi di sfide. Con l’opposizione terrò un dialogo schietto e rispettoso, pur nella diversità delle posizioni politiche”.

- Pubblicità -

Consiglio comunale, dove si tiene e da chi è composto

Il consiglio comunale di Firenze si riunisce nel Salone dei Duecento dal 1872. Insieme al Salone dei Cinquecento è la sala più importante di Palazzo Vecchio, parte del corpo di fabbrica originario costruito oltre sette secoli fa e prima sede del governo cittadino. Chiamata originariamente Sala del Popolo o del Comune, assunse l’attuale denominazione nel XVI secolo, quando il duca Alessandro de’ Medici riformò il Consiglio portando a duecento il numero dei suoi componenti.

Chi sono i componenti del consiglio comunale?

I consiglieri comunali sono 36.

- Pubblicità -

I vicepresidenti, eletti dopo il presidente del consiglio comunale, sono Alessandro Draghi, esponente di Fratelli d’Italia che nella passata consiliatura è stato capogruppo di Fratelli d’Italia, e che sarà il vice presidente vicario, e Vincenzo Pizzolo dell’Alleanza Verdi Sinistra – Ecolò che nel precedente mandato è stato consigliere nel Quartiere 5 di Firenze.

15 gli esponenti del Partito Democratico (16 se si conta anche Guccione), guidati dal capogruppo Luca Milani (presidente del consiglio comunale nella scorsa consiliatura): Massimo Fratini, Nicola Armentano, Enrico Conti, Alessandra Innocenti, Renzo Pampaloni, Marco Burgassi, Fabio Giorgetti, Stefania Collesei, Valerio Fabiani, Andrea Ciulli, Enrico Ricci, Edoardo Amato, Cristiano Balli e Beatrice Barbieri. Negli scranni della maggioranza siedono anche 3 esponenti della lista Funaro (Michela Mori, Marco Semplici e Marzio Mori) e 3 di AVS (Caterina Arciprete, Vincenzo Pizzolo e Giovanni Graziani).

All’opposizione 14 consiglieri: confermato nel consiglio comunale di Firenze Dimitrj Palagi di Sinistra Progetto Comune, già sfidante di Funaro nella corsa a sindaco. Eike Shmidt ex direttore delle Gallerie degli Uffizi e candidato sindaco del centrodestra, attuale direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli è il capogruppo della lista civica Eike Schmidt in Consiglio comunale composta anche dai consiglieri Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini. Il gruppo Fratelli d’Italia, composto da Angela Sirello, Alessandro Draghi, Matteo Chelli e Giovanni Gandolfo ha eletto Angela Sirello come capogruppo. Francesco Casini, che è stato negli ultimi 10 anni sindaco di Bagno a Ripoli, è il nuovo capogruppo di Italia Viva in Consiglio comunale a Firenze. Il gruppo è composto anche dal consigliere Francesco Grazzini. Il gruppo Alleanza Verdi Sinistra – Ecolò è composto dai consiglieri Caterina Arciprete, Giovanni Graziani e Vincenzo Maria Pizzolo ha eletto Caterina Arciprete, capogruppo. E ancora Cecilia del Re, ex assessore all’urbanistica della giunta Nardella e sfidante di Funaro alle amministrative, con la sua lista Firenze Democratica, Guglielmo Mossuto della Lega e Alberto Locchi di Forza Italia.

 

 

 

 

 

 

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -