Nuovo asfalto in via del Gelsomino, via Senese e via di Sollicciano e rifacimento dei marciapiedi in via Soldani, ma anche l’installazione della nuova porta telematica in via dei Bardi e lavori alla rete telefonica in piazza Dalmazia e viale Morgagni: sono questi alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine.
RIQUALIFICAZIONE DELLE STRADE. Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione delle strade, si inizia lunedì 24 settembre con la riasfaltatura di via del Gelsomino. Fino a mercoledì 26 settembre scatteranno restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato con movieri. Sempre lunedì 24 settembre inizieranno alcuni lavori di rifacimento della pavimentazione in via Vecchia di Settignano. Previsti restringimenti di carreggiata fino a venerdì 5 ottobre. Stessa data di inizio e di termine per i lavori di rifacimento dei marciapiedi in via Soldani con l’istituzione di restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri. Mercoledì 26 settembre prenderanno il via i lavori di ripristino dell’asfaltatura in via Senese: previsti restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato con movieri nei pressi di via Sant’Ilario a Colombaia. Nuovo asfalto a partire da mercoledì 26 settembre anche in via di Sollicciano. Fino a martedì 9 ottobre saranno istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di transito a tratti. Nonostante la chiusura potranno transitare i fronti e i mezzi di soccorso dal lato di via Minervini o dal lato di via Ugnano. Infine via Bassa che nel tratto senza uscita sarà interessata, a partire da mercoledì 26 settembre, da lavori di rifacimento della pavimentazione stradale e delle zanelle. Martedì 26 settembre, inizieranno anche i lavori per l’installazione della nuova porta telematica in via dei Bardi. Fino a venerdì 5 ottobre scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri in orario lavorativo (in altri orari sarà ripristinata la viabilità consueta).
Ecco gli altri interventi:
Viale Guidoni: per effettuare l’installazione di uno spartitraffico da lunedì 24 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’incrocio con via Mugello. Termine previsto giovedì 27 settembre.
Piazza Dalmazia: inizieranno lunedì 24 settembre i lavori relativi alla rete telefonica con l’istituzione di un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 19 e 21r nella direttrice di marcia verso via Corridoni (prima dell’Oviesse provenendo da via Reginaldo Giuliani). Termine previsto venerdì 28 settembre.
Via Reginaldo Giuliani: da lunedì 24 settembre è in programma l’apertura dei chiusini della rete telefonica. Dalle 9.30 alle 16.30 fino a venerdì 5 ottobre saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via Vittorio Emanuele II: anche in questo caso si tratta dell’apertura l’apertura dei chiusini della rete telefonica. Da lunedì 24 settembre a venerdì 5 ottobre, dalle 9.30 alle 16.30, sono previsti restringimenti di carreggiata all’incrocio con piazza Dalmazia e all’intersezione con via Mazzoni in direzione di via Tavanti.
Viale Morgagni: sempre per l’apertura dei chiusini della rete telefonica nel tratto via Corridoni-via Vittorio Emanuele II saranno istituiti restringimenti di carreggiata da lunedì 24 settembre a venerdì 5 ottobre in orario 9.30-16.30.
Via Cesalpino: ancora l’apertura dei chiusini della rete di telefonia. A partire da lunedì 24 settembre e sempre fino a venerdì 5 ottobre sono previsti restringimenti di carreggiata da viale Morgagni a via Alderotti (orario 9.30-16.30).
Via di Villamagna: per realizzare un passo carrabile la strada sarà chiusa, nel tratto via delle Sentinelle-via del Padule, da lunedì 24 settembre a venerdì 12 ottobre (esclusi sabato e festivi).
Via di Rusciano: inizieranno lunedì 24 settembre i lavori per la sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas. Per un mese sarà in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto via Coluccio Salutati-via Giampaolo Orsini.
Via Palazzo dei Diavoli: anche in questo caso si tratta della sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 24 settembre a sabato 13 ottobre sarà istituito un divieto di transito nel tratto piazza Batoni-via Ammannati, limitatamente ai lavori di scavo per l’attivazione della rete.
Via Liberale da Verona-via Benvenuti: lunedì 24 e martedì 25 settembre è in programma l’intervento di sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica. Nella fascia oraria 8-17 sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Aretina: anche in questo caso si tratta di lavori per la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica. Da lunedì 24 a giovedì 27 settembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti compresi fra i numeri civici 242-276 e 357-507. I provvedimenti saranno in vigore in orario 8-17.
Via Andorra: sempre per lavori di sostituzione di pali dell’illuminazione pubblica da lunedì 24 a venerdì 28 settembre sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Volterrana: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 24 settembre scatterà un restringimento di carreggiata nel tratto dal numero civico 6H e via delle Romite. Termine previsto venerdì 28 settembre.
Via Traversari: per lavori nell’ambito della demolizione dell’ex supermercato Esselunga, da lunedì 24 settembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Il provvedimento, che sarà in vigore in orario 8.30-18, si concluderà sabato 29 settembre.
Via Cavallaccio-via della Casella: per la posa di un cavo in fibra ottica da lunedì 24 a venerdì 28 settembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-18.
Via Duccio da Bonisegna-via Barna: da lunedì 24 a sabato 29 settembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata per alcuni lavori edili.
Via Luna: per lavori alla rete di distribuzione del gas da lunedì 24 a sabato 29 settembre la strada sarà chiusa.
Via Strozzi: per lavori edili lunedì 24 settembre dalle 7 alle 19 scatterà un restringimento di carreggiata.
Via delle Terme-Chiasso di San Biagio: sempre per lavori edili da lunedì 24 a venerdì 28 settembre via delle Terme all’altezza di Palagio di Parte Guelfa e Chiasso di San Biagio saranno chiuse.
Via Osteria del Guanto: per effettuare lo smontaggio di un ponteggio la strada sarà chiusa lunedì 24 settembre dalle 8 alle 17.
Via della Ninna: per lavori edili la strada sarà chiusa lunedì 24 settembre in orario 7-15.
Via Volturno: ancora lavori edili in programma lunedì 24 settembre. Previsto un restringimento di carreggiata dalle 9 alle 17.
Via Faentina: sempre per lavori edili all’altezza dei numeri civici 69-72, lunedì 24 settembre dalle 9 alle 18 scatteranno restringimenti di carreggiata.
Via Senese: per lavori edili da lunedì 24 settembre per un mese sarà in vigore un restringimento di carreggiata (escluso i festivi). Il provvedimento scatterà nella fascia oraria 9.30-17.30.
Via Panerai: ancora lavori edili con restringimenti di carreggiata e senso unico a partire dal 24 settembre. Termine previsto 21 gennaio.
Via del Ghirlandaio: inizieranno martedì 25 settembre i lavori di scavo per la giunzione di un cavo della rete telefonica. Fino a venerdì 5 ottobre sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Duprè-via Cairoli-via Sette Santi: inizieranno mercoledì 26 settembre i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata. Termine previsto domenica 14 ottobre.
Via del Pontormo: per lavori relativi un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 81 da mercoledì 26 settembre a martedì 2 ottobre la strada sarà chiusa, esclusi il sabato e i giorni festivi, con accesso consentito solo ai mezzi di soccorso. Negli orari in cui il cantiere è chiuso sarà istituito un senso unico alternato a vista.
Via Baracchini: per lavori di sostituzione di pali dell’illuminazione da mercoledì 26 settembre scatteranno restringimenti di carreggiata che saranno in vigore fino a mercoledì 10 ottobre nella fascia oraria 8-17.
Via dell’Amorino: la strada sarà chiusa mercoledì 26 settembre dalle 9.30 alle 17.30 per lavori edili. Previsti divieti di sosta in piazza Aldobrandini.
Via Giovanni da Verrazzano: per lavori edili giovedì 27 settembre, dalle 7 alle 19, è previsto un divieto di transito da piazza Santa Croce a via Ghibellina. Previstiun divieti di sosta in via Verdi.
Via del Sole: per effettuare la rimozione di intonaci pericolanti giovedì 27 e venerdì 28 settembre sarà istituito un divieto di transito fra il numero civico 6 e via del Moro. Il provvedimento sarà in vigore dalle 5 alle 10.
Piazzale di Porta Romana: sabato 28 settembre sono in programma lavori di manutenzione delle mura. Dalle 14.30 alle 16.30 scatterà la chiusura del tratto di carreggiata in corrispondenza dell’arco in entrata in direzione di via Romana.
INIZIATIVE. Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a manifestazioni ed eventi vari, sabato 29 settembre sono previsti divieti di transito e sosta in via San Michele a Rovezzano (7-24) per la festa del patrono della parrocchia San Michele a Rovezzano e in via Pisana (7-21) per la festa d’autunno.