sabato, 15 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaNuovo semaforo per la tramvia

Nuovo semaforo per la tramvia

Via Iacopo da Diacceto sarà chiusa tre giorni per l'installazione di un nuovo semaforo, mentre in via della Colonna sarà ripristinato il lastrico. Ecco i lavori e i divieti alla circolazione previsti questa settimana sulle strade cittadine.

-

Interventi in via della Colonna (ripristino del lastrico) e in via Chiuso dei Pozzi (piantumazione di nuovi alberi), ma non solo. Sono diversi i lavori previsti questa settimana sulle strade di Firenze, con i conseguenti divieti e modifiche al traffico. Ecco il programma:

Via Buonarroti: per lavori edili con piattaforma aerea domenica 14 dicembre il tratto da via Ghibellina a via dell’Agnolo sarà chiuso dalle 8 alle 18.
Via Iacopo da Diacceto: da lunedì lunedì 15 a mercoledì 17 dicembre la strada sarà chiusa per consentire la realizzazione di un cavidotto ad uso del nuovo semaforo della tramvia che sarà collocato all’incrocio tra via Iacopo da Diacceto e viale Fratelli Rosselli. I mezzi del trasporto pubblico e gli altri veicoli autorizzati saranno deviati su via degli Orti Oricellari
Via della Colonna: inizieranno lunedì 15 dicembre i lavori di ripristino del lastrico stradale. Nel tratto da Borgo Albizi a via Farini sarà quindi istituito un senso unico alternato regolato da semaforo. L’intervento sarà realizzato in quattro giorni ma il semaforo resterà in funzione fino a martedì 23 dicembre per consentire la “maturazione” del cemento.

Via Chiuso dei Pozzi: a partire da lunedì 15 dicembre saranno effettuate le piantumazioni di nuovi alberi. Fino al 6 febbraio nella fascia oraria 9.30-16 sarà quindi istituito un senso unico alternato con moviere da via Caldieri a via della Quiete nei tratti di volta in volta interessati dai lavori.
Via dell’Aeronautica: inizieranno lunedì 15 dicembre gli interventi di potatura delle piante. Fino a sabato 20 dicembre è prevista la chiusura della strada da via del Pegaso al piazzale dell’Indiano (si tratta della parte di strada già chiusa). Gli interventi saranno effettuati nella fascia oraria 7-17.
Via Stazione delle Cascine: inizieranno lunedì 15 dicembre i lavori di scavo per un nuovo allacciamento alla rete idrica. Fino a sabato 20 dicembre il tratto da via Pistoiese a via dei Vespucci sarà chiuso al traffico.

Via delle Panche: lunedì 15 dicembre sono in programma alcuni interventi di taglio di alcune piante. Dalle 7 alle 19 sarà quindi istituito un senso unico alternato con semaforo tra i numeri civici 39 e 41 (tratto successivo a via dello Steccuto in direzione di via Caccini).
Via Santa Maria: lunedì 15 dicembre è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 12 quindi la strada sarà chiusa nel tratto da via delle Caldaie a via dei Serragli.
Costa San Giorgio: ancora un trasloco in programma lunedì 15 dicembre. Dalle 7 alle 14 è prevista la chiusura del tratto da Costa dei Magnoli a piazza dei Rossi.

Via dei Pescioni: lunedì 15 dicembre saranno effettuate alcune opere edili con piattaforma aerea. Il tratto da via degli Strozzi a via del Campidoglio sarà quindi chiuso dalle 7 alle 18.
Volta dei Tintori: martedì 16 e mercoledì 17 dicembre saranno effettuate alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 è quindi prevista la chiusura della strada da Corso Tintori a lungarno alle Grazie.
Via dei Pepi: martedì 16 dicembre il tratto da via di Mezzo a via Pietrapiana sarà chiuso nella fascia oraria 7-14 per trasloco.

Via Santo Spirito: ancora un trasloco in programma martedì 16 dicembre. Pertanto il tratto da via dei Geppi a via Maffia sarà chiuso dalle 6 alle 14.
Via dei Federighi: sempre per trasloco il tratto compreso fra via dei Palchetti e piazza San Pancrazio sarà chiuso martedì 16 dicembre dalle 8 alle 18.
Via Alamanni: saranno effettuati di notte alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Quindi dalle 1.30 alle 6 di mercoledì 17 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata nel primo tratto della via.

Via Guido Monaco: giovedì 18 dicembre saranno effettuate alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 17 verrà quindi chiuso il marciapiede in corrispondenza del numero civico 9.
Via dei Ginori: venerdì 19 dicembre per trasloco dalle 6 alle 15 sarà chiuso il tratto compreso fra via Guelfa e via Taddea.
Via dei Pepi: venerdì 19 dicembre sono in programma alcune opere edili con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 19 sarà quindi chiuso il tratto compreso fra via del Fico a piazza Santa Croce.

Numerosi inoltre i provvedimenti di circolazione legati a iniziative e manifestazioni. Martedì 16 dicembre dalle 8 alle 17 saranno istituiti divieti di sosta in viale Paoli, viale Maratona e viale Malta in occasione del XII Meeting sui diritti umani organizzato dalla Regione Toscana “Fai la cosa giusta”. E sempre a partire da martedì 16 dicembre e fino al 6 gennaio il controviale di viale Paoli sarà chiuso al traffico per lo spettacolo circense “American Circus”. Giovedì 18 dicembre dalle 13 alle 20 saranno chiusi al traffico piazza Garibaldi, via I Settembre e via Faccioli per l’iniziativa “Natale nel Borgo 2008” organizzato dal comitato del Borgo. Infine sabato 20 dicembre sono previsti divieti di sosta in via Valdera e via Giardini della Bizzaria (dalle 14 alle 19) per la manifestazione di beneficienza “Immaginaria” e la chiusura al traffico di via Palazzuolo e via Maso Finiguerra (dalle 7 alle 20) per “Palazzuolo in festa”.

Ultime notizie