E’ stata una sfida emozionante, una lunga notte, ma alla fine l’America ha deciso: Barack Obama presidente per altri quattro anni.
I COMMENTI. Da tutto il mondo stanno arrivando in queste ore congratulazioni e commenti sulla rielezione di Obama, e anche dalla Toscana partono i primi commenti sulla sua vittora.
MATTEO RENZI. Il sindaco di Firenze Matteo Renzi affida a Facebook e Twitter il suo pensiero: “Il discorso di Obama stanotte ha regalato speranza, emozione e coraggio come a Boston nel 2004 o nella campagna per le primarie del 2008. Che spettacolo! Buongiorno America…”.
ENRICO ROSSI. Mentre il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, sintetizza così sulla sua pagina di Facebook: “Obama, altri quattro anni”. “Four more years”, direbbero dall’altra parte dell’Oceano.
VALDO SPINI. “La vittoria di Obama è stata tanto più importante quanto più è sembrata sofferta negli ultimi giorni. Essa consentirà negli Usa di sviluppare e precisare meglio la sua politica per affrontare i problemi di quel grande paese”. E’ questo il commento dell’onorevoile Valdo Spini “Ma la vittoria di Obama – aggiunge il capogruppo di Spini per Firenze- costituisce un punto di riferimento importante per il centrosinistra in tutto il mondo, e quindi particolarmente in Europa e in Italia. Non dimentichiamoci che Obama ha avuto, sia in Mario Monti che in Mario Draghi, due interlocutori privilegiati, anche rispetto alla stessa Germania. Spero che sia un punto di riferimento per affrontare la grave crisi economica e finanziaria in atto, avendo di mira il ristabilimento della crescita e lo sviluppo dell’occupazione”.
VITTORIO BUGLI. “Barack Obama è stato confermato presidente degli Usa per un secondo mandato, una vittoria non semplice né scontata, merito di un’attenzione mai mancata verso i ceti sociali più deboli, quelli più colpiti dalla crisi economica: un importante messaggio di speranza per chiunque condivida i suoi ideali di eguaglianza e solidarietà e una grandissima soddisfazione per i democratici di tutto il mondo, che a nome di tutto il gruppo Pd Regione Toscana non posso che condividere”. Così il presidente del gruppo Pd Regione Toscana Vittorio Bugli. “Obama nel suo primo discorso ha ringraziato i suoi elettori ma anche il suo avversario, con cui ha annunciato di voler parlare quanto prima di quello che insieme possono fare per il bene del paese: una lezione di bella politica che ci dobbiamo tutti ricordare e che da democratici vogliamo portare avanti avendo sempre come primo obiettivo il benessere del nostro Paese e dei nostri territori”, conclude Bugli.
ANDREA MANCIULLI. “La rielezione di Barack Obama è una vittoria che attendevamo e speravamo anche in Europa e in Italia, e l’incertezza delle previsioni fino all’ultimo ha reso ancor più entusiasmante l’arrivo del risultato. E’ la vittoria di una idea di governo e del ruolo dell’occidente che condividiamo profondamente e per la quale anche noi ci stiamo spendendo affinché si affermi anche nel nostro Paese. Il rafforzamento del rapporto fra i due continenti dunque è l’auspicio per i prossimi anni”: queste le parole del segretario regionale del Partito Democratico della Toscana Andrea Manciulli. “Guardando la quantità di persone che in fila andava a votare e il discorso con cui Obama ha salutato al sua riconferma alla guida del paese simbolo della libertà e della democrazia – continua Manciulli –, mi tornano in mente le parole di Giorgio Gaber quando diceva che ‘Libertà è partecipazione’ e, aggiungo io, la democrazia è impegno, volontà e ricerca dell’unità di un Paese e di un popolo sugli ideali dell’uguaglianza e dell’inclusione. Le parole di Obama hanno dato il senso di questo guardare lontano e dell’appartenenza ad un’unica comunità che cammina insieme”.