Anche per Firenze è arrivato il momento dello switch-off e scatta l’ansia da digitale terrestre. Negozi di elettronica presi d’assalto per l’acquisto di decoder, cittadini preoccupati di rimanere a secco di tv. E nei primi giorni bisognerà effettuare più volte la sintonizzazione per non perdere qualche canale.
BYE BYE ANALOGICO. Da questa mattina il vecchio segnale televisivo analogico è andato in pensione anche a Firenze, Prato, Pistoia, Livorno e Pisa. Per continuare a vedere la tv è necessario quindi avere un decoder (uno per ogni apparecchio) o un televisore di ultima generazione (con decoder integrato). In occasione di questo ”digital-day” è necessario effettuare la risintonizzazione dei canali. Prima che il sistema vada completamente a regime, si potrebbero registrare problemi per la ricezione dei canali nazionali e di alcune emittenti locali. Sarà necessario effettuare quindi anche nei prossimi giorni la sintonizzazione.
CACCIA ALL’ULTIMO BOX. Intanto continua la corsa all’acquisto dei decoder. “Molti hanno aspettato l’ultimo minuto – spiegano dalla tenda Rai allestita in via Martelli fino a questa sera, per dare informazioni sul digitale terrestre – altri cittadini non sanno utilizzare i decoder”.
ANTENNA. In alcuni casi, sarà necessario rivolgersi a un antennista. La Regione ha siglato un accordo con le associazioni di categoria per costi standard: ad esempio, per il montaggio del decoder, collegamenti, collaudo e una breve spiegazione sull’utilizzo su impianti già funzionanti la tariffa indicativa è di 44 euro (iva inclusa), a cui si aggiungono altri 11 euro per ogni apparato in più da montare.
LE ALTRE TAPPE. Con oggi, la tv digitale è arrivata nelle case di 3 milioni di toscani. Il calendario prevede poi per domani (19 novembre) il passaggio dei territori della Lunigiana interessati a fine ottobre dall’alluvione (i sindaci hanno chiesto però un ulteriore rinvio). Le ultime zone a dire addio alla vecchia tv saranno Grosseto – Argentario, Isola del Giglio e comuni dell’Amiata Senese, tra il 22 e il 23 novembre.
INFO. Tutte le informazioni per non ”rimanere al buio” nello speciale de IlReporter.it, sui siti ufficiali (www.decoder.comunicazioni.it e www.regione.toscana.it/tvdigitale) o al numero verde 800.022.000 (dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, il call center è attivo anche domenica 20 novembre 2011 dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il 18 novembre dalle ore 8:00 alle ore 23:00).