E’ stato scoperto l’olio toscano “taroccato” messo in vendita tra gli scaffali di Harrods, dopo essere stato imbottigliato proprio in Inghilterra. Non essendo questa la prima storia ad emergere circa qualità e provenienza del nostro olio, Gianni Salvadori, assessore regionale all’agricoltura della Regione Toscana, commenta l’avvenuto e l’importanza di risolvere il problema.
SALVADORI. Ineccepibili le parole al riguardo dell’assessore: “”Questa notizia, che riguarda una delle più blasonate catene estere, conferma una volta di più la necessità di tutelare i prodotti veri “made in Toscana”, con controlli e con marchi che garantiscano la qualità e la provenienza, come le Dop e le Igp, ovvero le denominazioni e le indicazioni di origine protetta riconosciute dall’Unione Europea”. Dopo aver ringraziato il nuovo ministro dell’agricoltura, Maurizio Martina, e l’ispettorato antifrode che hanno effettuato i controlli e scoperto l’ennesima frode che danneggia l’agricoltura e la produzione toscana di qualità, Salvadori conclude con una “frecciata” al New York Times: “Riconfermo l’importanza di tutelare le nostre produzioni on marchi che diano certezza di qualità e di legame con il territorio e aggiungo che vorrei sapere cosa ne dice oggi il New York Times, che solo poche settimane fa aveva fatto una campagna sull’olio extravergine taroccato contro l’Italia e la Toscana”.