sabato, 23 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Olio toscano, frodi alimentari anche...

Olio toscano, frodi alimentari anche da Harrods

Si riconferma la necessità di tutelare i prodotti Made in Toscana, con controlli e marchi che garantiscano la qualità e la provenienza, come le Dop e le Igp.

-

E’ stato scoperto l’olio toscano “taroccato” messo in vendita tra gli scaffali di Harrods, dopo essere stato imbottigliato proprio in Inghilterra. Non essendo questa la prima storia ad emergere circa qualità e provenienza del nostro olio, Gianni Salvadori, assessore regionale all’agricoltura della Regione Toscana, commenta l’avvenuto e l’importanza di risolvere il problema.

SALVADORI. Ineccepibili le parole al riguardo dell’assessore: “”Questa notizia, che riguarda una delle più blasonate catene estere, conferma una volta di più la necessità di tutelare i prodotti veri “made in Toscana”, con controlli e con marchi che garantiscano la qualità e la provenienza, come le Dop e le Igp, ovvero le denominazioni e le indicazioni di origine protetta riconosciute dall’Unione Europea”. Dopo aver ringraziato il nuovo ministro dell’agricoltura, Maurizio Martina, e l’ispettorato antifrode che hanno effettuato i controlli e scoperto l’ennesima frode che danneggia l’agricoltura e la produzione toscana di qualità, Salvadori conclude con una “frecciata” al New York Times: “Riconfermo l’importanza di tutelare le nostre produzioni on marchi che diano certezza di qualità e di legame con il territorio e aggiungo che vorrei sapere cosa ne dice oggi il New York Times, che solo poche settimane fa aveva fatto una campagna sull’olio extravergine taroccato contro l’Italia e la Toscana”.

Ultime notizie

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 472 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?