domenica, 17 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica ''Olocausto Suite'' a San Salvi...

”Olocausto Suite” a San Salvi per il Giorno della Memoria

L'evento più ''sui generis'' che Firenze abbia ospitato per il Giorno della Memoria, ''Olocausto Suite'' a San Salvi, ha riscosso un grande successo, sia nei giovani che nei meno giovani.

-

Gli organizzatori di “Olocausto Suite” avevano preannunciato che l'evento sarebbe stato spettacolare, letteralmente, e in effetti lo è stato: richiami shakespeariani, addirittura un Amleto come “guida turistica”, una località suggestiva come San Salvi interamente smontata e poi nuovamente assemblata come un pub (“Store and Temporary Pub”), immagini del documentario di Hitchcock “The memory of the camps” e più di tremila giornali usati per creare arredamento: questi gli elementi che hanno creato un alone di mistero per i partecipanti, che hanno ricordato le vittime della Shoah in un modo sicuramente diverso sal solito.

GUARDA LE IMMAGINI

OLOCAUSTO SUITE. Le serate sono state due, una il 27 gennaio, proprio in occasione del Giorno della Memoria, e l'altra il giorno successivo, il 28. Quest'ultima era aperta a tutti, mentre la prima era dedicata interamente a un pubblico “under 35”, ovvero a quella generazione che tavolta, per cause di forza maggiore, tende a scavare meno sotto la superficie dell'apparenza, senza interrogarsi a fondo su ciò che una giornata commemorativa possa davvero far rivivere. L'obiettivo di queste serate, organizzate dai Chille de la balanza, era proprio quello dare “una scossa” ai giovani, di proporre, attraverso le nuove tecnologie e la vecchia letteratura, un nuovo modo di vivere la Memoria.

Ultime notizie

Roboante sconfitta viola a Napoli

La classifica torna a preoccupare

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)