La giunta regionale ha approvato ieri lo stanziamento di oltre 500.000 euro per la riqualificazione di alcune strade del Quartiere 5 fra le quali Via Boito e Via Tartini. La proposta, avanzata dall’assessore alla mobilità Massimo Mattei, è stata accettata e verrà presto messa in atto.
PROGETTO. Il progetto esecutivo approvato ieri dalla giunta regionale, rientra nel Programma di Riqualificazione Urbana PRU Sime come opera di riqualificazione di vie e aree comunali attraverso la riorganizzazione dei percorsi pedonali e della sosta.
STRADE INTERESSATE. Nello specifico, sono stati stanziati esattamente 519 mila euro per gli interventi di rifacimento della carreggiata e dei marciapiedi in via Tartini, in via Pergolesi e in via Boito.
TARTINI. Analizzando una strada per volta e partendo da via Tartini, il tratto interessato dai lavori è quello che va dal Teatro Puccini all’intersezione con via Pergolesi, tratto in cui è previsto il rifacimento della carreggiata e del marciapiede dal lato dei numeri civici dispari. Con l’occasione saranno sostituiti anche i pali dell’illuminazione pubblica.
PERGOLESI. Per quanto riguarda i lavori in via Pergolesi, il tratto coinvolto è quello che va da via Tartini alla fine della strada senza sfondo e il progetto prevede non solo il rifacimento e allargamento dei marciapiedi sui due lati della strada, ma anche una nuova asfaltatura della carreggiata e la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica.
BOITO. Infine, in via Boito, sarà effettuato un intervento che consiste nel rifacimento della carreggiata e nella sostituzione dei pali dell’illuminazione nel tratto di strada da via Pergolesi alla fine della strada senza sfondo.