mercoledì, 3 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Operazione "Magic Moon": sequestrati articoli...

Operazione “Magic Moon”: sequestrati articoli contraffatti

Grossa operazione della Guardia di Finanza di Pisa che ha sequestrato più di 9 milioni di prodotti, tra giocattoli, oggetti di cancelleria e abbigliamento per bambini, contraffatti e, quindi, non rispondenti alle norme della Comunità Europea. “Magic Moon” ha sgominato un'intera filiera commerciale radicata in tutta Italia.

-

 

Grossa operazione della Guardia di Finanza di Pisa che ha sequestrato più di 9 milioni di prodotti, tra giocattoli, oggetti di cancelleria e abbigliamento per bambini, contraffatti e, quindi, non rispondenti alle norme della Comunità Europea. “Magic Moon” ha sgominato un’intera filiera  commerciale radicata in tutta Italia.
 

SEQUESTRO. L’operazione “Magic Moon” della Guardia di Finanza di Pisa ha portato al sequestro di oltre 9 milioni di prodotti di cui 200mila contraffatti, 4.600mila giocattoli non sicuri, 255mila articoli con il marchio CE apposto illecitamente e 4.356.055 articoli sequestrati perché non rispondenti ai dettami imposti dalla normativa comunitaria.

FILIERA. Tutta la merce sequestrata risultava essere prodotta in Cina e introdotta in Italia attraverso società cinesi radicate su tutto il territorio; la filiera commerciale, infatti, era distribuita omogeneamente in tutta Italia, partendo dal pisano e diramandosi anche nelle città di Firenze, Roma, Milano e Monza. Ed è stato proprio grazie ad un controllo effettuato sulla vendita al dettaglio nelle province di Pisa, che è stato possibile risalire a tutta la grande rete di distribuzione.

“MAGIC MOON”. Nel corso dell’operazione, le Fiamme Gialle pisane hanno eseguito 22 perquisizioni, denunciato 10 persone e sequestrato oltre nove milioni di prodotti per un valore commerciale di circa 50 milioni di euro.

OGGETTI CONTRAFFATTI. Nel dettaglio gli oggetti che vengono contraffatti più spesso e che il Nucleo di Polizia Tributaria di Pisa ha sequestrato prima che arrivassero sul mercato italiano, sono principalmente giocattoli, capi di abbigliamento per bambini raffiguranti cartoni animati della “Walt Disney” e della “Warner Bros”, prodotti di cancelleria e articoli da bricolage.

Ultime notizie

Nuovo Dpcm Draghi in pdf: testo in Gazzetta Ufficiale, le regole per marzo

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua. Pubblicato il testo in pdf del nuovo Dpcm del governo Draghi: è già in Gazzetta Ufficiale ma entra in vigore il 6 marzo 2021

In zona arancione si va a scuola o no: quando sono aperte le superiori

Scuole superiori aperte o chiuse? Ecco quando si va a scuola in zona arancione, le regole del nuovo Dpcm

Fiorentina, al Franchi arriva la Roma

Verrà ricordato Davide Astori. Possibile il rientro di Amrabat a centrocampo: le probabili formazioni di Fiorentina - Roma

Covid Toscana, casi di nuovo sopra quota mille: i dati del 2 marzo

In 24 ore si contano 1.058 nuovi casi di Covid in Toscana, preoccupanti i dati dei ricoveri in ospedale, oltre 1.100. Oggi si registrano 13 morti