mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaOperazione "Magic Moon": sequestrati articoli...

Operazione “Magic Moon”: sequestrati articoli contraffatti

Grossa operazione della Guardia di Finanza di Pisa che ha sequestrato più di 9 milioni di prodotti, tra giocattoli, oggetti di cancelleria e abbigliamento per bambini, contraffatti e, quindi, non rispondenti alle norme della Comunità Europea. “Magic Moon” ha sgominato un'intera filiera commerciale radicata in tutta Italia.

-

- Pubblicità -

 

Grossa operazione della Guardia di Finanza di Pisa che ha sequestrato più di 9 milioni di prodotti, tra giocattoli, oggetti di cancelleria e abbigliamento per bambini, contraffatti e, quindi, non rispondenti alle norme della Comunità Europea. “Magic Moon” ha sgominato un’intera filiera  commerciale radicata in tutta Italia.
 

- Pubblicità -

SEQUESTRO. L’operazione “Magic Moon” della Guardia di Finanza di Pisa ha portato al sequestro di oltre 9 milioni di prodotti di cui 200mila contraffatti, 4.600mila giocattoli non sicuri, 255mila articoli con il marchio CE apposto illecitamente e 4.356.055 articoli sequestrati perché non rispondenti ai dettami imposti dalla normativa comunitaria.

FILIERA. Tutta la merce sequestrata risultava essere prodotta in Cina e introdotta in Italia attraverso società cinesi radicate su tutto il territorio; la filiera commerciale, infatti, era distribuita omogeneamente in tutta Italia, partendo dal pisano e diramandosi anche nelle città di Firenze, Roma, Milano e Monza. Ed è stato proprio grazie ad un controllo effettuato sulla vendita al dettaglio nelle province di Pisa, che è stato possibile risalire a tutta la grande rete di distribuzione.

- Pubblicità -

“MAGIC MOON”. Nel corso dell’operazione, le Fiamme Gialle pisane hanno eseguito 22 perquisizioni, denunciato 10 persone e sequestrato oltre nove milioni di prodotti per un valore commerciale di circa 50 milioni di euro.

OGGETTI CONTRAFFATTI. Nel dettaglio gli oggetti che vengono contraffatti più spesso e che il Nucleo di Polizia Tributaria di Pisa ha sequestrato prima che arrivassero sul mercato italiano, sono principalmente giocattoli, capi di abbigliamento per bambini raffiguranti cartoni animati della “Walt Disney” e della “Warner Bros”, prodotti di cancelleria e articoli da bricolage.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -