Grossa operazione della Guardia di Finanza di Pisa che ha sequestrato più di 9 milioni di prodotti, tra giocattoli, oggetti di cancelleria e abbigliamento per bambini, contraffatti e, quindi, non rispondenti alle norme della Comunità Europea. “Magic Moon” ha sgominato un’intera filiera commerciale radicata in tutta Italia.
SEQUESTRO. L’operazione “Magic Moon” della Guardia di Finanza di Pisa ha portato al sequestro di oltre 9 milioni di prodotti di cui 200mila contraffatti, 4.600mila giocattoli non sicuri, 255mila articoli con il marchio CE apposto illecitamente e 4.356.055 articoli sequestrati perché non rispondenti ai dettami imposti dalla normativa comunitaria.
FILIERA. Tutta la merce sequestrata risultava essere prodotta in Cina e introdotta in Italia attraverso società cinesi radicate su tutto il territorio; la filiera commerciale, infatti, era distribuita omogeneamente in tutta Italia, partendo dal pisano e diramandosi anche nelle città di Firenze, Roma, Milano e Monza. Ed è stato proprio grazie ad un controllo effettuato sulla vendita al dettaglio nelle province di Pisa, che è stato possibile risalire a tutta la grande rete di distribuzione.
“MAGIC MOON”. Nel corso dell’operazione, le Fiamme Gialle pisane hanno eseguito 22 perquisizioni, denunciato 10 persone e sequestrato oltre nove milioni di prodotti per un valore commerciale di circa 50 milioni di euro.
OGGETTI CONTRAFFATTI. Nel dettaglio gli oggetti che vengono contraffatti più spesso e che il Nucleo di Polizia Tributaria di Pisa ha sequestrato prima che arrivassero sul mercato italiano, sono principalmente giocattoli, capi di abbigliamento per bambini raffiguranti cartoni animati della “Walt Disney” e della “Warner Bros”, prodotti di cancelleria e articoli da bricolage.