venerdì, 7 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaPalagiustizia: inaugurazione a settembre?

Palagiustizia: inaugurazione a settembre?

23 settembre 2011. Potrebbe essere questa la data della verità per il nuovo palagiustizia di Firenze. Proprio tra 8 mesi sarebbe prevista l'inaugurazione della nuova struttura, realizzata alla periferia nord della città dopo quasi 11 anni di lavori.

-

23 settembre 2011. Potrebbe essere questa la data della verità per il nuovo palagiustizia di Firenze. Proprio tra 8 mesi sarebbe prevista l’inaugurazione della nuova struttura, realizzata alla periferia nord della città dopo  quasi 11 anni di lavori.

L’INCONTRO. L’ipotesi è emersa dopo un  incontro che si è svolto ieri pomeriggio tra il sindaco Matteo Renzi, il procuratore generale, Beniamino Deidda e il presidente della Corte d’Appello di Firenze, Fabio Massimo Drago.

ULTIMA FASE DEI LAVORI. In questi giorni sono in corso gli ultimi interventi: gli acquisti degli arredi mobili, immobili e di quelli fissi, la realizzazione dell’impianto di sicurezza, per un costo di 6 milioni di euro, e la sistemazione delle aree esterne.

Palagiustizia2_160IL TRASFERIMENTO DEGLI UFFICI. Il primo ufficio a traslocare a Novoli, nel nuovo palazzo di giustizia, sarà il tribunale di piazza San Firenze. Seguiranno la procura e il giudice di pace. Gli ultimi a trasferirsi saranno la corte d’appello e la procura generale di via Cavour.

LA STORIA DEL PROGETTO. Con l’arrivo del prossimo autunno dovrebbero così concludersi i lavori, partiti nel 2000 e proseguiti tra ritardi e polemiche. Il progetto risale agli anni ’80, quando l’imponente edificio venne disegnato dall’architetto Leonardo Ricci. Secondo i piani originari, il complesso avrebbe dovuto essere totalmente funzionante nella primavera del 2006.

Ultime notizie