Un buono per acquistare 30 pannolini ecologici, realizzati con materiali ipoallergenici e biodegradabili. E’ quello che riceveranno a casa tutte le mamme dei bambini nati o che nasceranno durante il 2011 a Scandicci (Fi).
COME FUNZIONA. L’iniziativa è stata lanciata dal Comune di Scandicci, in collaborazione con l’associazione Eticamente, per incentivare l’utilizzo dei pannolini a basso impatto a ambientale, che una volta usati finiscono nel bidone dell’organico e non tra i rifiuti indifferenziati. Con il buono, le famiglie potranno ritirare la confezione da 30 pannolini formato mini, presso l’associazione “Eticamente”.
ECOPANNOLINI. I pannolini ecologici usa e getta sono realizzati con oltre l’80 percento di materiali ipoallergenici, biodegradabili e compostabili, ottenuti da materie prime vegetali, che aiutano a ridurre fino a ottocento volte le emissioni di gas serra.
MATERIALI BIO. I veli filtranti sono realizzati con fibra di amido, per l’interno viene utilizzata cellulosa non trattata con cloro e proveniente da foreste europee gestite con modalità sostenibili. Le barriere laterali sono in Pla, un polimero ottenuto da zuccheri ricavati dal mais, con cui si può realizzare una fibra ipoallergenica e compostabile alternativa alle fibre sintetiche.