lunedì, 15 Luglio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaA Firenze apre un nuovo...

A Firenze apre un nuovo parco nell’ex camping di piazzale Michelangelo

Sentieri, panchine, aree picnic, opere di street art e una zona panoramica. Inaugurato il nuovo giardino "con vista" su Firenze

-

- Pubblicità -

Quattro ettari, 700 ulivi, una vista unica e presto anche un chiosco e gli eventi dell’Estate Fiorentina. A Firenze ha aperto un nuovo parco pubblico “panoramico”, al posto dell’ex camping di piazzale Michelangelo, zona che torna alla vita dopo quasi dieci anni di abbandono. Non solo un’area verde, ma anche uno spazio che guarderà all’arte di strada: la Street Levels gallery insieme a 40 artisti ha realizzato opere su centinaia di metri quadrati di muri. Il giardino inoltre sarà a disposizione delle associazioni del territorio per eventi e progetti culturali.

Il nuovo parco con vista su Firenze nell’ex camping di piazzale Michelangelo

Il nuovo parco, inaugurato ufficialmente sabato 15 giugno, si trova sul declivio della collina affacciata su Firenze, poco sotto il giardino dell’Iris, piazzale Michelangelo e l’Abbazia di San Miniato al Monte. Fino al 2015 in quest’area, compresa tra viale Michelangelo, via dei Bastioni e via di San Miniato al Monte, è stato attivo un campeggio. Dopo la chiusura dell’attività, questo spazio versava in stato di abbandono. Il progetto di recupero, costato 450mila euro, ha messo in sicurezza la zona, ripulito la vegetazione e ha trasformato piazzole e servizi in un giardino pubblico, con panchine, aree per picnic, una piccola area per calcetto dedicata ai bambini con porte in legno e nuovi percorsi.

- Pubblicità -

Tra questi il sentiero con vista, che che inizia dal piazzale davanti al parcheggio del Giardino dell’Iris e raggiunge la parte più alta del parco, dove si apre la vista su Firenze e sulla collina di Fiesole. Il panorama è incorniciato da una nuova installazione, una sorta di un cannocchiale inserito in una “cortina verde”. Tra le novità due “rain garden” che, in caso di forti piogge, raccoglieranno temporaneamente l’acqua piovana per poi rilasciarla lentamente. Altri 90mila euro sono serviti per realizzare l’impianto di illuminazione.

Vista giardino camping piazzale

- Pubblicità -

Il “chiosco” dell’Estate Fiorentina

Nel nuovo parco vicino al piazzale Michelangelo, arriverà presto uno spazio estivo: il Comune di Firenze ha lanciato un bando per la gestione di un chiosco all’interno del giardino, con punto di ristoro e un programma di eventi artistici e culturali. Il locale aprirà a luglio e potrà restare attivo fino a ottobre. Le realtà interessate potranno presentare il proprio progetto entro le ore 13 del 27 giugno.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -