venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaParità nel mondo del lavoro,...

Parità nel mondo del lavoro, parte un corso di formazione

Parte il corso di formazione “Sebben che siamo donne...”, iniziativa che rientra nel progetto provinciale “Puntiamo sul pari”, per promuovere la parità nel mondo del lavoro. A Palazzo Medici Riccardi arrivano Susanna Camusso e Concita De Gregorio.

-

La Segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso e la direttrice de L’Unità, Concita De Gregorio inaugureranno venerdì 11 febbraio il corso di formazione “Sebben che siamo donne…”, iniziativa che rientra nel progetto provinciale “Puntiamo sul pari”. Durante l’incontro si parlerà delle nuove forme di occupazione – flessibilità, precariato, lavoro atipico – che colpiscono in modo rilevante le giovani generazioni e le donne, e delle tutele per il lavoro. E ancora, il tema della conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita, in particolare tempi di cura familiare.

LAVORO E DIRITTI. “Sebben che siamo donne…” è un percorso formativo – organizzato dalla Provincia di Firenze e dalla Società Italiana delle Storiche – che intende approfondire le tematiche del lavoro e dei diritti delle lavoratrici. L’Unione Europea ha posto tra i suoi obiettivi il superamento delle discriminazioni di genere nel mondo del lavoro e la flexsecurity, ma l’aumento dell’occupazione femminile e la parità restano una sfida difficile. L’obiettivo del corso è dunque quello di formare un sapere critico sul mercato del lavoro postfordista, sul welfare e i modelli di solidarietà in Italia e in Europa, e di contribuire alla costruzione di leadership femminile.

PARTECIPENTI. All’iniziativa – in programma dalle 9.30 alle 13 nella Sala Giordano – parteciperanno Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Elisabetta Vezzosi, Presidente della Società Italiana delle Storiche, Franca Alacevich, Docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze, Elisa Simoni, Assessore alla formazione, lavoro, centri per l’impiego della Provincia Firenze, Sonia Spacchini, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia Firenze.

Ultime notizie