giovedì, 13 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaPartenze e (primi) rientri: autostrade...

Partenze e (primi) rientri: autostrade affollate nel weekend. I tratti critici

Nel prossimo fine settimana, quello di Ferragosto, è previsto traffico intenso in uscita (ed entrata) dalle grandi città verso le località di villeggiatura. I cantieri saranno rimossi e i mezzi pesanti fermi 3 giorni. Anche la A1, la A11 e la A12 a "rischio": ecco i tratti dove il traffico potrebbe essere più intenso.

-

Per i “ritardatari” è tempo di partire per le vacanze, per altri invece è già tempo di tornare. Risultato: previste strade e autostrade molto affollate nel prossimo weekend.

AUTOSTRADE. Autostrade per l’Italia prevede infatti nel prossimo fine settimana, quello di Ferragosto, traffico intenso in uscita dalle grandi città verso le località di villeggiatura, con spostamenti di lunga percorrenza sulla direttrice nord-sud. Attesi anche i primi rientri in città da parte di chi ha terminato il periodo di ferie, con particolari concentrazioni domenica e lunedì. Dopo questo fine settimana, i rientri più consistenti sono previsti per i weekend del 21 e 28 agosto.

TIR FERMI. Gli spostamenti saranno favoriti dalla rimozione dei cantieri e dallo stop dei mezzi pesanti per tre giorni: venerdì 13 agosto dalle 16 alle 24, sabato 14 agosto dalle 7 alle 23, e domenica 15 agosto dalle 7 alle 24.

TRATTI CRITICI. Il traffico – sostiene Autostrade per l’Italia – sarà più intenso sulla A1 (da Milano a Napoli) e sull’A14 Adriatica (in direzione Ancona), i tratti liguri verso le riviere di Ponente e Levante, l’A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull’A3 Napoli-Salerno e sull’A30 Caserta –Salerno. Traffico intenso, infine, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall’Italia che in entrata per l’arrivo dei turisti stranieri.

TOSCANA. Ma ecco, nel dettaglio, i tratti con i flussi più elevati previsti in Toscana: A1 Milano – Napoli tra Sasso Marconi e Firenze (in entrambe le direzioni); A11 Firenze –Pisa nord in direzione della Versilia; e A12 Livorno-Rosignano alla barriera di Rosignano.

Ultime notizie