venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPedonalizzazioni, il Pdl abbandona il...

Pedonalizzazioni, il Pdl abbandona il consiglio comunale. Ma il Pd rilancia

''Ci chiediamo sinceramente cosa sediamo a fare in questo consiglio comunale, se non è possibile intervenire su un provvedimento di mobilità impattante per i cittadini come la pedonalizzazione di via Tornabuoni e piazza Pitti'': queste le parole di Giovanni Galli, poi tutti i consiglieri del Pdl hanno lasciato l'aula. Poi la proposta del Pd.

-

- Pubblicità -

“Ci chiediamo sinceramente cosa sediamo a fare in questo consiglio comunale, se non è possibile intervenire su un provvedimento di mobilità impattante per i cittadini come la pedonalizzazione di via Tornabuoni e piazza Pitti. Il sindaco Renzi non ha voluto ascoltare il parere del consiglio prima dell’entrata in vigore il 24 giugno, ha rifiutato di fare la sua comunicazione quando previsto, nella seduta dedicata al piano strutturale – perché era stanco – e oggi, dopo 15 giorni, aveva di meglio da fare, e l’assessore Mattei chiede addirittura di rinviare il dibattito di altri 15 giorni, dopo che saranno state apportate alcune modifiche. Modifiche su cui ai consiglieri non è evidentemente consentito di dire la loro. Se questa è la democrazia del partito democratico…”: questa la dichiarazione del capogruppo Giovanni Galli insieme a tutti i consiglieri del gruppo Pdl, che hanno lasciato l’aula dove era in corso il consiglio comunale.

DISAGI. “Renzi in consiglio comunale vuole parlare di tutto tranne che dei problemi della città, e facendo così non consente neppure agli eletti di portare il proprio contributo per risolverli – hanno aggiunto i consiglieri del centrodestra –. Portiamo un solo esempio: il telepass sul lungarno Serristori. Ebbene, a tutt’oggi, chi lo passa senza permesso per recarsi ai garage – che poi dovrebbero provvedere a inserire la targa nella ‘lista bianca’ – si trova l’accesso sbarrato dai vigili, ai quali evidentemente non è stato neppure spiegato il testo della delibera, che invece prevede il passaggio in borgo San Jacopo per raggiungere appunto i garage. Il risultato: automobilisti costretti a tornare indietro, una bella multa per il passaggio dalla porta telematica al malcapitato, e garage vuoti”. “E questo è solo uno dei tanti disagi che i fiorentini devono affrontare in conseguenza delle nuove pedonalizzazioni. È inaccettabile che questo sindaco e questa giunta rifiutino il confronto con l’assemblea cittadina; per questo abbiamo scelto di abbandonare l’aula, per significare la nostra protesta” hanno dichiarato Galli e i consiglieri.

- Pubblicità -

LOCCHI E SABATINI. “La nostra uscita dal Consiglio di oggi merita una ulteriore analisi ed approfondimento – hanno aggiunto i consiglieri del PdL Alberto Locchi e Massimo Sabatini – tutto il gruppo, infatti, si è alzato dopo il secco ed inaccettabile rifiuto di Assessore e Maggioranza ad affrontare il tema del recente allargamento della zona pedonalizzata del centro ed Oltrarno. Chiariamo subito che non siamo contro la pedonalizzazione, ma solo contro provvedimenti affrettati e scoordinati (vedi la scarsa formazione sui dettagli per i vigili stessi). Il tema è infatti il più dibattuto in città, tantissime le segnalazioni che riceviamo ogni giorno, spesso corredate da dettagli così precisi e circostanziati che rendono più eclatanti gli errori di Sindaco e Giunta. Siamo stufi come componenti dell’opposizione di vedere un Consiglio svuotato di ogni sua valenza istituzionale (sarebbe stato diverso col dibattito in aula) e usato meramente come cassa di risonanza per Renzi (quando c’è). Siamo poi ancor più indignati, come rappresentanti di quel 40% di cittadini che ci ha eletto, nel vedere le apnee di tutta l’amministrazione ogni volta che il dibattito ‘si fa più caldo’. Insomma, Renzi crea il problema e poi non lo vuole nemmeno dibattere”.

SEDUTA DEDICATA. “La maggioranza non solo è disponibile a parlare di pedonalizzazione in consiglio comunale, ma è certa che ci debba essere una seduta dedicata fermo restando che la pedonalizzazione è una vittoria del centro sinistra e di tutta l’amministrazione comunale”: così il capogruppo del Pd Francesco Bonifazi. Che poi ha aggiunto: “Detto questo crediamo, e lo abbiamo ripetuto più volte, che la discussione debba essere fatta quando il provvedimento abbia consolidato i suoi effetti e dopo eventuali accorgimenti che si rendessero necessari. Come al solito il PdL, a corto di argomenti, perde la ragionevolezza di comprendere che il tema della pedonalizzazione fa affrontato nel modo più compiuto e completo possibile. E questo è nell’interesse della città”.

- Pubblicità -

Proteste in piazza della PasseraLa consegna merci pedalaRenzi canta vittoria: ”Niente caos”In piazza Pitti la protesta dei disabili / FOTORenzi arriva in bici e ”chiude” il centro: ora cambia tutto / VIDEO – FOTO

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -