Sciopero di 8 ore per tutti i treni regionali, per le biglietterie e per gli addetti alla sicurezza FS. Si preannuncia una giornata di passione per chi si sposterà in treno in Toscana. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato per sabato 29 agosto una mobilitazione, dalle 9.00 del mattino alle 16.59, che riguarderà tutto il personale mobile, quello delle biglietterie e di assistenza, oltre ai lavoratori impegnati nei controlli di sicurezza.
Il perché dello sciopero dei treni in Toscana
I sindacati, in una nota “denunciano che il fenomeno delle aggressioni al personale ferroviario è diventato una emergenza che nessuno si può permettere di ignorare. Da anni – aggiugono – denunciamo questa situazione in tutte le sedi possibili, sia aziendali che istituzionali assistendo a continui rimpalli di responsabilità e competenze”.
Le aggressioni
In meno di 24 ore sono stati due i ferrovieri aggrediti: mercoledì 26 agosto, un addetto al controllo degli accessi è stato malmenato nella stazione fiorentina di Santa Maria Novella, mentre il giorno dopo un capotreno è stato colpito al volto da un viaggiatore senza biglietto, sul convoglio Pisa-Roma nei pressi della stazione di Campiglia Marittima, nel livornese.